Re: ABORTO,CRIMINE CONTRO L'UMANITA'!

Inviato da  Dancar il 19/2/2006 18:02:48
Ho visto che era in corso questa discussione che tratta di un argomento particolarmente importante. Vorre riportare un contributo che avevo trovato all'epoca del referendum sulla fecondazione e che penso sia interessante.
Non ho la possibilità di continuare a seguire ora la discussione.

Ecco come si esprimeva il Parlamento Europeo nel 1988 a proposito dell’inizio della vita umana basandosi sulle relazioni scientifiche di molti esperti:

“E’ certo che la vita umana comincia dalla fecondazione e si sviluppa senza salti di qualità attraverso una continuità che permane fino alla morte. Su questo punto le audizioni svolte all'interno della commissione giuridica e per i diritti dei cittadini hanno fornito indicazioni concordanti (ci si riferisce in particolare alle relazioni dei professori Eser, Blechsmith, Rodriguez e Altner). D'altronde a chi sostiene che sull'inizio della vita umana restano divergenze d'opinione si può rispondere che nei casi dubbi si deve fare la scelta che garantisce comunque il rispetto dei diritti fondamentali come è scritto nella conclusione del documento di lavoro dell'on. Rothley (pe 115.268).

Ad ogni essere umano, in quanto tale, deve essere riconosciuta la dignità umana, la quale implica che egli deve essere sempre considerato fine e mai mezzo, sempre diverso e superiore a una cosa o a un animale. D'altra parte la dignità umana non consente una distinzione di gradi, quasi che una esistenza possa ritenersi "più degna" di un'altra. Perciò essa è il fondamento della eguaglianza fra quanti fanno parte della medesima razza umana.” (sottolineature nostre)
Da: Risoluzione (doc. a 2-372/88) concernente la fecondazione artificiale "in vivo" o "in vitro"

qui è riportato il testo per intero:
http://www.dirittoefamiglia.it/Docs/Giuridici/leggi/Progetti/UEVitro.html

Il documento chiede, inoltre, che gli stati membri tengano conto di tutto ciò nelle proprie legislazioni

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=730&post_id=11961