Re: distinguere il BENE ed il MALE

Inviato da  matteog il 6/7/2012 14:59:24
@Oivillis

penso che la tua situazione fra gli utenti di luogocomune sia frequente, me compreso, fortuna almeno non con i familiari.

come dice djgiostra andare controcorrente è difficilissimo e purtroppo certe volte impossibile: l'indottrinamento, la chiusura mentale e la fiducia nel Sistema sono scogli a volte insormontabili. Perché la gente non ragiona più con il proprio cervello, o ci rinuncia volontariamente. Il senso critico è una chimera e si può notare anche negli ambienti universitari.

Io ti posso solo dire che prima di tutto l'importante è aprirsi la mente per se stessi, poi si farà breccia nelle persone solo dove possibile. L'importante è imparare a non fidarsi di ciò che si sente, si vede e farsi le domande. Nulla va accettato a prescindere.

Dalla mia esperienza mi sono accorto di questo e mi accorgo che più una persona è avanti nell'età più le sue idee sono parte della sua identità e fargli cambiare idea diventa un'impresa titanica perché vorrebbe dire mettere in discussione la sua identità costruita in decenni. Ma soprattutto la domanda che mi sono posto ultimamente è "lui vuole cambiare idea"?

Matteo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=7000&post_id=218498