Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!

Inviato da  Polonio il 24/10/2011 19:47:23
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Hum...questo è un giudizio, perché esprimi un concetto applicato in astratto e come tale rischia di apparire un'accusa o una critica a prescindere.

Nessuna affezione postuma per Marco. Semplicemente un legame che si crea fra il suo pubblico (anche non suo tifoso come me) e Marco stesso, prima - durante - e dopo. Per quello che dava in pista, per quello che era fra una gara e l'altra, per l'estrema semplicità e purezza, per mille altre cose che fluiscono fra le persone, malgrado il tipo di rapporto materiale o meno. Forse illusioni, può essere...o forse autosuggestione, anche. Ma giudicare o arrotare concetti affilati, attorno ai sentimenti degli altri....credo sia una pratica particolarmente ostica e scivolosa. Personalmente la trovo una pratica deprecabile perché puoi anche beccare l'ipocrita, ma contemporaneamente stai probabilmente ferendo o offendendo qualcun altro.

Come dice Rekit, astenersi sarebbe stata la cosa più intelligente da farsi.


guarda che io ti ho capito, tuttle.
quello che ho detto, però, non si riferiva a te in particolare. forse può essere sembrato che mi rivolgessi a te perché per fare i miei ragionamenti ho preso spunto da alcuni tuoi.
ho capito: nel tuo caso, come in quello di molti altri uno si dispiace per la sorte toccata a chi, in qualche modo, si conosceva.
io però, con affezione postuma, mi riferisco ad una situazione più generale. ad esempio penso a tutti quelli che su facebook hanno postato il loro cordoglio per simoncelli, puntualmente allegato al video dell'incidente, senza essersi mai nemmeno interessati di motociclismo.
anche mio padre, che segue unicamente il calcio, mi ha chiesto se avevo sentito la notizia di simoncelli.
questo intendo per affezione postuma, una emozione irrazionale sotto ogni punto di vista, dato che si piange per qualcuno di cui non si sa assolutamente niente e che potrebbe benissimo essere stato un emerito stronzo (NON mi riferisco a nessuno in particolare).

è un atteggiamento non raro al quale secondo me contribuisce moltissimo (se non unicamente) la "spettacolarità" dell'evento: un atteggiamento, in fondo, non di genuino cordoglio.
sin dall'inizio, se sono intervenuto è solo perché quando ho smesso di essere "politically correct", in questa come in altre occasioni simili, sono stato accusato di essere un bastardo senza cuore da prefiche isteriche.

[edit]
ma è anche vero che non ho seguito il thread dal quale è scaturito questo, e quindi non so quanti piangitori pagati in filmati youtube abbiano partecipato all'altra discussione, né in che termini lo abbiano fatto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=6630&post_id=206726