Re: erotismo, questo sconosciuto

Inviato da  florizel il 2/6/2011 13:56:43
Calvero


Citazione:
L'amore che ha un contadino per la sua Terra risponde ad un esigenza di Dominio sulla natura.


Si potrebbe anche dire che l’esigenza di dominio, a sua volta, risponde ad un bisogno che il contadino ha della terra. Il punto mi pare sempre lo stesso: tra esseri umani, il dominio che tu ritieni elemento fondante delle relazioni sessuali istintuali, è la causa o l’effetto di quel bisogno?
E’ fattore culturale o connaturato alla preservazione della specie?

Io credo che sia piuttosto la collaborazione da ritenere più incisiva in tema di preservazione.
Anche quando si esprime in termini che A NOI appaiono brutali o prevaricatori. Vedi il rituale tra animali di cui parlavo sopra.
Tornando alla metafora del contadino, Calvero, senza collaborare con i ritmi della terra egli non sarebbe in grado di cavare un ragno dal buco.

Citazione:
Lui, il dominio, lo percepisce come tale poiché essendo la donna superiore, ha bisogno di una gratificazione inconscia che non lo faccia sentire uno strumento.


Non so, mi pare di leggere, dentro questa riflessione, molto di culturale. In genere, sappiamo davvero troppo poco della dimensione “animale” dell’essere umano per poter trarre delle conclusioni definitive.


Citazione:
La preservazione della specie non ha morale.


Su questo sono d’accordo. Ma ti invito a riflettere sulla possibilità che la preservazione della specie abbia NECESSITA’ di una sua “etica” (che è diversa dalla “morale”).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=6347&post_id=195271