Re: I paradossi: alta filosofia, o falso problema?

Inviato da  gandalf il 3/9/2007 15:40:32
Nottrz:

Citazione:

Godel parla di proposizioni e dimostrazioni. E in quel contesto molto preciso ricava i suoi teoremi.
Ogni applicazione di quei teoremi al di fuori di quell'ambito non e' legittima. Tra l'altro il teorema di Godel si applica solo a sistemi con certe caratteristiche e non a tutti.
Peggio ancora se si estende il teorema in direzioni che non appartengono neppure al teorema originale (rapporto modello/realta', limiti descrittivi).


In senso stretto hai ragione… Ma Il teorema di Godel riguarda tutti i sistemi formali: lui stesso lo applicò alla Costituzione americana sostenendo che vi erano incompletezze che potevano portare a svolte autoritarie nel regime americano……… Morgenstern e Einstein riuscirono a farlo tacere il giorno in cui prese la cittadinanza americana……

Citazione:

Le proposizioni indecidibili sono proposizioni che si interrogano su se stesse. E' come se l'obiettivo della telecamera riuscisse a girarsi e a riprendere se stesso. In quel particolare caso il sistema va "in crisi" rispetto a quella specifica domanda.
Finche' parlo di "rose" il sistema non ha problemi o limiti.


Il problema non sono le rose, è il linguaggio…… Il linguaggio è un sistema formale formato di parole, la rosa è una parola… Qui sta il concetto di autoreferenzialità…… IO provo a descrivere una parola (rosa) con altre parole……… Il sistema è incompleto. Nessun sistema coerente può essere utilizzato per dimostrare la sua stessa coerenza…. Il linguaggio è un sistema formale coerente (anche in senso matematico) e io non posso attraverso il linguaggio dimostrarti che la parola rosa (che sottintende LA ROSA vegetale) sia LA ROSA vegetale (che sottintende la parola rosa)……

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=3773&post_id=98707