Re: I paradossi: alta filosofia, o falso problema?

Inviato da  Davide71 il 2/9/2007 18:17:06
Ciao a tutti: io vorrei segnalare il libro di Odifreddi: "C'era una volta un paradosso", che contiene molte considerazioni interessanti.
Per quel che mi riguarda lo scopo dei paradossi é quello di segnalare i limiti della mente umana nella comprensione della realtà che ci circonda.
Questo é già stato detto in molte maniere; ma vorrei puntualizzarlo segnalandone qualcuno:
1) E' nato prima l'uovo o la gallina?
2) La luce é una moltitudine di paradossi fisici: non solo ha caratteristiche sia di "particella" (il fotone) sia di "onda", ma la sua velocità finita si comporta come una velocità infinita. Questa é la base della teoria della relatività, che in quanto a paradossi non scherza; il più famoso é quello dei gemelli.
3) il tempo esiste? Il passato non esiste più, il futuro non esiste ancora. Se anche esiste il presente mancano due terzi del tempo. Ma se il tempo non esiste...

Se poi ci addentriamo nei temi religiosi i paradossi si sprecano:

1) Dio é immanente (cioé rappresentato dall'universo) oppure trascendente (nessuna rappresentazione di Dio é possibile)?

Vi avverto che ogniuna delle due tesi finisce per negare qualche caratteristica "ovvia" di Dio.

2) Gesù Cristo é uomo e Dio: ma se é Dio, quando era vivo, tutto il resto dell'Universo cos'era?

Questo paradosso é peraltro simile a quello del barbiere; in fondo tutti i paradossi su Dio sono riconducibili a quello del barbiere.

Per esempio Dio potrebbe essere definito come l'insieme di tutti gli insiemi...che dal punto di vista logico é impossibile! (Il paradosso del barbiere dovrebbe servire a appunto a spiegare perché.) Ma la mente non fa nessuna difficoltà a concepirlo.

Nel Buddismo Zen vengono utilizzati i "koan", frasi paradossali che hanno appunto lo scopo di fare scoppiare la mente di chi ci medita sopra.

I paradossi non servono a niente? Neanche le medicine, se non sappiamo come utilizzarle...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=3773&post_id=98651