Re: Una domanda che rode il cevello

Inviato da  Lestaat il 22/11/2005 12:38:05
Non sono molto daccordo vulcan.
Come ho detto nel post più su credo invece che noi siamo qui a parlare di questa cosa proprio perchè come logicamente suppone frankad non è possibile che rimanga tutto sotto silenzio con così tante persone coinvolte.
Le cose sono venute fuori, ci sono persone che si sono inevitabilmente messe in discussione per lo schifo, persone che cercano di trovare prove concrete, testimoni solidi e meno solidi...
Il fatto è che la comunicazione di MASSA mette l'accento solo su una posizione e come posso io convincere qualcuno di quale sia la verità (o quale sia la falsità che non è la stessa cosa ma dipende dal punto di vista) se poi mi ritrovo Vespa, Mentana, Prodi o chi ti pare a confermare il contrario?
Quale giornalista tra quelli che già lo fanno, metterebbe in pericolo il proprio stile di vita (perchè in fondo è di questo che si parla) per dire una verità che viene negata e ridicolizzata dalla maggior parte dei media?
Pochi, e quei pochi vengono sommersi, e resi innocui dal sistema stesso di potere, senza nemmeno un intervento diretto. Solo pochissimi casi di ostinazione richiedono un vero intervento. Il "politically correct" è il vero strumento del male, uno stratagemma dialettico per convogliare l'opinione dei mezzi di comunicazione di massa in un unica strada. Per mostrarsi democratici poi basta prendere il più pirla dei cospirazionisti e lasciare che si faccia la sua bella figura di merda in un talkshow....e come per magia chi urla la verità è sputtanato a vita.
Proprio il "politically correct" impedirebbe a me, ad esempio, di mettermi in TV a parlare di uno qualsiasi degli argomenti che trattiamo qui su LC perchè al giornalista basterebbe fare affidamento sulla mia buona fede e domandarmi cosa penso dei vaccini e la mia opinione sarebbe schiacciata per sempre dalla ridicolizzazione. Anche se il giornalista in questione la pensasse come me non avrebbe mai il coraggio di approfondire il discorso perchè ne verrebbe schiacciato anche lui insieme a me.
Basta guardare cosa è successo alla Sgrena per comprendere come funziona la comunicazione. Lei sa molto bene come funziona in Irak, cosa combinano gli americani, come agiscono, come mettono bombe direttamente per destabilizzare la situazione eppure non ne fanno certo titoloni sul manifesto. Perchè? Perchè perderebbe "credibilità" o almeno questo pensano, se facessero il titolo "L'11/9 fu un colpo di stato". Magari lo pensano pure ma verrebbero schiacciati.
Orwell era un genio in fondo, e la relatà di oggi è la conferma che Pasolini è ormai superato: siamo andati molto oltre le sue peggiori critiche sulla società moderna.

Dalla prigione, Lestaat

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=311&post_id=2804