Re: Una domanda che rode il cevello

Inviato da  giool il 20/11/2005 18:01:05
Citazione:
Si d'accordo. Viviamo in una società dove spesso si arriva a filosofie del tipo "mors tua vita mea" e sempre...i casini meglio a te che a me, ok. Questa è la maggioranza. ma questo fa parte del degrado terribile morale e sociale che stiamo attraversando.


Franco, questo è quello che io intendo per generalizzazione.
Se osservi però un certo mobbing all'interno delle università, degli ospedali, della difesa, delle banche... comprendi come esso sia invece un ottimo indice di corruzione. Scienza, armi e denaro... conducono dritto dritto all'11 settembre e tutto ciò che ad esso sottende.
Dipende da quali storie vai a osservare ed in quale contesto le inquadri. Generalizzare il fenomeno al mero comportamento da branco (in una parola, mobbing) è, a mio avviso, come pregiudicarsi un posto in prima fila di un film in lavorazione. Non a caso il potere ha trovato tanti alleati "per combatterlo" e gestirlo
Se il problema fosse solo sociale, lo Stato avrebbe già legiferato in materia, perchè quando si tratta di organizzare guerre tra poveri i nostri governanti non si tirano certo indietro.
Più sicuro demandare alla discrezionalità di un magistrato e all'impossibilità di produrre prove (viva la privacy) e testimoni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=311&post_id=2734