Re: Cosè la libertà?

Inviato da  florizel il 10/10/2006 14:13:08
KirbmarcCitazione:
A mio parere, però, il "ritorno" è più un'aspirazione, un simbolo mentale, dato che storicamente un periodo narchico non c'è stato

Ciao, Kirbmarc.
Forse non si può davvero parlare di "periodi" anarchici, ma di "esperienze" storiche tali, credo di si.
Durante la Rivoluzione Spagnola del 1936 si sono realizzate tali esperienze, ed esse non si sono limitate all'organizzazione sociale delle attività, ma hanno coinvolto anche aspetti "interiori" degli individui, com'è ovvio che avvenga per tutto quello che nasce dai diretti interessati in termini di "liberazione".
L'Anarchia, tra l'altro, è una forma di organizzazione in divenire, mai stigmatizzata una volta per tutte, di per sè concettualmente non rigidamente applicabile con l'imposizione, come invece lo è il potere.
Hai sollevato una questione molto interessante: come mai si può parlare solo di "periodi" di dominio, e non di periodi di "libertà"?
Da rifletterci, veramente.
Citazione:
le piccole organizzazioni possono essere prive di gerarchia impositiva (a guida "pubblica")? A mio parere sì, mentre le "grandi organizzazioni" tendono inesorabilmente a "schiacciare" l'individuo, e a distanziare vertice e base, nelle piccole, base e vertice potrebbero essere la stessa cosa.Inoltre le piccole organizzzazioni si autocontrollano con maggiore facilità. Ho detto una stupidata?

Assolutamente no. In qualche modo ti sei anche risposto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2423&post_id=54489