Re: Cosè la libertà?

Inviato da  florizel il 10/10/2006 13:32:35
SatirusCitazione:
è nato prima l'uomo o la tribù?

Va bene, ci riprovo. Senza link, così facciamo le cose “terra terra”.
Non so cosa tu voglia esattamente intendere con “tribù”, ma è innegabile che gli individui si siano organizzati da sempre in gruppi o comunità intese nell’accezione della loro “funzionalità” alla sopravvivenza, considerando i vantaggi che venivano dalla cooperazione e da vicendevole sostegno. Come dire che la garanzia di sopravvivenza del singolo e del gruppo poteva realizzarsi solo vicendevolmente.

Nel caso delle prime forme di strutture di vita comunitaria “organizzate” sono riscontrabili spartizioni delle mansioni atte a garantire la risoluzione pratica delle difficoltà della vita quotidiana. Niente imposizioni, quindi, ma scelte fatte in base alla necessità della sopravvivenza. Diciamo, molto elementarmente, che questi individui erano degli anarchici “naturalmente”, al di là del significato sociopolitico del termine, inteso qui nel senso strettamente antropologico.

Possiamo quindi affermare che la “tribù” nasce come esigenza umana, prima ancora che sociale.
Ripeto: le informazioni circa l’esistenza di una qualche “autorità” sono facilmente equivocabili, perché la necessità di una qualche forma di vita organizzata non implica automaticamente la prevaricazione di uno o di un gruppo su tutti gli altri. Anzi.

Il fatto che tu voglia dimostrare che l’autorità, imposta o subita, sia connaturata all’essere umano,
non toglie che in esso esista anche una fortissima spinta a sottrarsi ad essa, e quanto più recrudescente si fa tale oppressione, tanto più si rende necessario riflettere su valori umani come la “mutualità”, la libertà del singolo come necessità intrinseca alla libertà delle moltitudini, e l’autosuperamento.

L’Anarchia, tutto sommato, è proprio una forma di “superamento” delle esperienze storiche e antropologiche, superamento inteso non come “fuga” dalle espressioni e dalle potenzialità umane più profonde, ma semmai come “ritorno” ad esse.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2423&post_id=54472