Re: Cos'è la libertà?

Inviato da  Santro il 8/10/2006 9:34:44
Citazione:
la presa di coscienza di fare parte della stessa umanità è il principio dell'anarchia...

Allora sono pronto ad iscrivermi al club!!

Credo di comprendere il pensiero. Mi pare che alla fine (come spesso accade nelle discussioni) le posizioni non siano poi così distanti.
Mentre io sostengo che l'uomo attuale non sia adatto ad una condizione sociale d'anarchia, quindi come premessa ad essa, sia necessaria una presa di coscienza di livello superiore (rispetta il tuo prossimo, eccetera); mi si ribatte che tale "presa di coscienza" sarebbe la naturale conseguenza della mancanza di una autorità e/o regole imposte; esse stesse motivo dell'immaturità dell'uomo.
A questo punto, pur permettendomi forti dubbi, non mi sento di escludere la validità della tesi.

Si è detto che la libertà (il vero argomento del thread...) non sarebbe "piena" senza la libertà di fare il male, certamente non come dovere ma come possibilità.
Mi sento di poter dire (sulla scia dei miei dubbi) che la presenza di tale possibilità, la mancanza di regole e leggi e di una autorità che si prenda carico di punire i trasgressori, quindi nei fatti, una situazione di giustizia "fai da te", avrà come conseguenza l'adozione di una personale "regola conti"..... cioè una pistola (o equivalente), come soluzione finale nel caso di altrui "eccesso di libertà".
Ora vi renderete conto del rischio che si correrebbe, ad esempio, nel traffico cittadino l'avere facile accesso ad un'arma....

Ma vorrei aggiungere un'altra cosa:
tra gli esseri umani ci sono quelli portati al comando, dotati cioè di quel carisma in grado di attirare a se una certa tipologia di uomini: il "capoqualcosa" (banda, gruppo, religioso ect). Questo, secondo me, sarà inevitabile che succeda e sappiamo in cosa consisterebbe la sua naturale evoluzione. Chiedo: come si interverrà? Non fa parte delle libertà individuali il poter essere un aggregatore di "discepoli"?

Mi rendo conto che le mie "obiezioni" si basano sull'assenza nell'uomo di una coscienza di far parte della stessa umanità. Purtroppo non riesco a fare a meno di considerare tale coscienza, a livello mondiale e allo stadio attuale, pura utopia (ma mi piacerebbe essere convinto del contrario).

Chiaramente, ad un'analisi puramente sociale/politica, la presente situazione richiede senz'altro un...... reboot dopo un'approfondita ricerca ed eliminazione del malaware.

Saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2423&post_id=53947