Re: Cos'è la libertà?

Inviato da  Paxtibi il 7/10/2006 16:59:39
Se tu mi ammazzi perchè guidi ubriaco, fa una differenza per me e i miei familiari se ti assumi o no la responsabilità?

Assumersene la responsabilità significa anche soltanto sapere che i tuoi familiari potrebbero prendermi e appendermi all'albero più alto. Sarei disposto, a questo punto, a rischiare tanto solo per scorrazzare ubriaco ai cento all'ora? Non credo.
Al contrario, nella situazione attuale, se il mio paparino avesse dei buoni avvocati e/o delle conoscenze in alto loco, saprei di potermi comportare da scavezzacollo irresponsabile, perché magari penso che faccia molto figo.

perchè tu sei alto un metro e novanta x cento kili e io un nanerottolo... ma se il piede sei tu a pestarlo a me cosa faccio? Mi converrà darti il cartone (cartavelina)?

I tuoi fratelli, o i tuoi amici, potrebbero essere campioni di kung-fu, come faccio a saperlo? Oppure, semplicemente, potrei tornare a casa la sera e trovare un bel falò.
In altre parole, avrei bisogno di un bel po' di informazioni su una quantità di gente, se volessi vivere da irresponsabile, e comunque vivere io stesso nel terrore delle ritorsioni: non sarebbe più molto divertente, non credi?
_________________________

Un padre che impone regole al figlio non lo rende migliore: nella maggiorparte dei casi il figlio sarà succube o cercherà il modo per aggirare i divieti.

In ogni caso non dimentichiamo che il padre ha dato la vita al figlio, e finché lo cresce e lo mantiene avrà ben il diritto di imporre le sue regole. Non è così per lo stato, ovviamente, che sull'individuo non ha alcun diritto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2423&post_id=53867