Re: Un buon motivo per vivere.

Inviato da  music-band il 4/10/2006 13:24:08
Avevo sempre trovato affascinante, ma non avevo mai creduto veramente, alla storia per cui, tutte le nostre vite sono legate... La teoria del caos, ma non solo; una farfalla battele ali in Italia e in cina arriva la pioggia... Poi un giorno, accadde una cosa: risentii a distanza di anni un amico più giovane di me a cui in passato, avevo offerto una mia opinione su questioni filosofiche e di vita durante una conversazione. Lo avevo fatto con quell'atteggiamento un pò paternalistico e un pò egocentrico, di chi, sente di avere sulle spalle più esperienza e ama a volte sfoggiarla per apparire un pò più saggio di quello che in realtà è.

Beh! Sentirmi raccontare, a distanza di molti anni, un episodio capitato nella vita di questa persona, in cui, determinante fu il ricordo di una mia frase, che a detta sua, cambiò letteralmente la sua vita nel momento in cui, dovendo affrontare una situazione ricordò le mie parole.

Questo mi fece riconsiderare ciò che avevo sempre creduto sui legami che ci uniscono tutti e sulle influenze che possiamo avere; e di conseguenza, sulla responsabilità che abbiamo quando apriamo bocca. In alcuni casi, una stupidaggine detta con leggerezza potrebbe avere conseguenze disastrose per il futuro di un'altra persona... Non è per nulla incredibile come pensavo.

Ecco che una mia frase, che non avrei mai ricordato, detta durante una chiaccherata... Anni dopo aveva aiutato concretamente una persona. Anche se si dovesse trattare di un singolo episodio (ma non è certo così) sarebbe valsa la pena vivere per vederlo concretizzarsi. Probabilmente, vale la pena vivere anche se non siamo sempre consapevoli o non abbiamo la percezione di tutti questi minuscoli fili che ci legano indicandoci spesso quando cambiare direzione.

Soltanto per la cronaca, la stessa cosa è successa in modo inverso a me; ho potuto cioè constatare, come la conoscenza casuale di una persona, abbia innescato in me un cambiamento che ha provocato nella mia vita una svolta che altrimenti difficilmente si sarebbe verificata. E non per l'intervento diretto di questa persona, ma soltanto a causa di parole e pensieri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2413&post_id=53129