Re: Che cos'è il razzismo?

Inviato da  AteNa il 15/8/2006 15:49:59
Citazione:

florizel ha scritto:
Ah...i giovani (come direbbe un mio amico).


Ed io aggiungerei.. che mondo sarebbe senza nutella!

Citazione:
Dunque, se ogni uomo nasce "buono", perchè l'istruzione dovrebbe intervenire a fornire quelle "regole" comportamentali innate?
Come, giustamente, fa notare anche Tubo04?


Per cercare di non far sparire queste conoscenze innate, e poi non tutte le conosce naturali sono corrette, se ti è mai capito di notare i bambini, fin da molto piccoli, tendono col prendere tutto quello che si pone sul loro cammino, a casa non è un problema, al supermercato si, è + chiaro?

Citazione:
Si dovrebbe prima capire se quegli strumenti siano idonei a garantire la "scelta", oppure no.


Ecco, questo è un punto su cui si dovrebbe riflettere seriamente. Ci sono idee?

Citazione:

Se l'ignoranza come non-conoscenza legata all'istruzione generasse anche la maleducazione, allora dovremmo supporre che molti nuclei umani che vivono esclusi dall'istruzione siano anche maleducati.


Se l'ignoranza come non-conoscenza legata all'istruzione mai detta una frase del genere e cmq maleducazione sinonimo di ignoranza lo dice il Garzanti, non è farina del mio sacco.

Citazione:

Eppure, in alcuni nuclei umani che vivono lontani dalla "civiltà",non mi pare che regni la maleducazione.Questo avvalorerebbe la tua tesi secondo cui l'uomo nscerebbe "buono".


E dell'educazione portata dall'esperienza e dalla società :D

Citazione:

Ancora una volta:l'empatia si impara con l'istruzione, o non è piuttosto una caratteristica innata nell'individuo?


Sai che non so quanto possa essere innata o indotta, intendo dire, credo che la sensibilità sai una di quelle caratteristiche che varia da essere umano ad essere umano, alcuni ne sono totalmente privi, ma sicuramente se un uomo ne è privo, ma è educato riesce a non essere ignorante. A volte.

Citazione:

Qui, urge che ci illumini sul concetto di "istruzione", perchè la prima fonte da cui sembrerebbe scaturire è l'esperienza, e l'osservazione.


Se prendi una persona priva di conoscenza, esperienza, nozionismo o chiamatelo come vi pare, anche se nasce buona ma viene indottrinato (e quì non si parla di insegnamento!) lui si convincerà di questo, la cultura è quell'insieme che ti aiuta a pensare, riflettere e giudicare cosa sia giusto e cosa no.


Citazione:

CHI ha stabilito che ci sia un'età giusta per la coscienza e per la scelta?


Non parlo di un età giusta, quello è indipendente, ma almeno aspettiamo l'età in cui il cervello di un essere umano sia formato del tutto? No?

Citazione:

Certo, ma quando è imposta. Non quando se ne sente la necessità per metabolizzare ed assumere quelle esperienze.


Infatti io parlavo di scelte fatte con coscienza.


Citazione:

Quindi, stai ammettendo che l'istruzione non sia esente dal rischio di manipolazione?


L'istruzione non dovrebbe manipolare, l'indottrinamento, si.

Citazione:

Se con "pressioni politico-sociali" ti riferisci al dover subire i furti dello stato, e contribuire da "democratici cittadini" ai finanziamenti delle guerre del potere,posso essere d'accordo con te.


O anche più semplicemente al dover odiare il proprio vicino perchè è ebreo.

Citazione:

Se invece ti riferisci alla mole di condizionamenti e di imposizioni, dai un'occhiata alle statistiche circa le nevrosi infantili in occidente e nei grandi agglomerati urbani.
E, se ti trovi, danne una anche circa le fobie ed i disagi psicologici di bambini che hanno visto la "guerra" con i loro occhi.


Nio.

Citazione:

Il che fa dedurre che i bambini possono assimilare le pressioni politico-sociali, e che l'istruzione, per quanto detto sopra, non migliora la situazione.


No, non si tratta di pressioni politico-sociali in generale, ma mi riferivo a pressioni a livello personale, tutti subiscono un minimo di ipnosi dai media, ma nel caso dei bambini sta ai genitori tutelare, per l'idea di prima che non si è in grado di attuare scelte coscienziose.

Citazione:

Infatti, avevo specificato:possibili risposte.
Assolutista è solo l'istruzione.


Ma non è vero che è assolutistica l'istruzione!! :D

Citazione:

Aribenvenuta fra noi (Abu, è tutta colpa tua se questa ragazza dovesse pentirsi, un giorno, di frequentare questo luogo )


Grazie per il benvenuto.
In realtà ho più paura che sia lui a pentirsi di avermi invitata

OT: ma non parlava di razzismo? :P

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2055&post_id=42447