Re: Che cos'è il razzismo?

Inviato da  _gaia_ il 15/8/2006 15:46:20
Citazione:
Una delle materie che dovrebbero insegnare nelle scuole,fin dall'asilo è proprio il galateo (...)

Aiò!!!
Non concordo: sono contro la tendenza a delegare alla scuola compiti che sono innanzitutto della famiglia. L'educazione non si impara a scuola, ma a casa prima che in ogni altro luogo.
Poi la scuola dovrebbe certo "proseguire" sulla linea della buona eduzacione, ma questo viene dopo.
Forse ho frainteso le tue parole Fiamma ma quando le ho lette m'è saltato il picchio di risponderti

Oggi sono bastian contario: non concordo nemmeno con l'idea per cui l'istruzione scolastica debba avere un ruolo centrale nella formazione dell'individuo. Ho abbastanza anni di scuola sulle spalle (non "alle spalle", ma proprio" sulle"!) per affermare senza indugi che la scuola fa veramente e inesorabilmente schifo.

L'italiano non è una lingua ignobile, anzi è molto bella, piena di sfumature... a patto che non si legga il Garzanti , perché non accetto di mettere come sinonimi "maleducazione" e "ignoranza".

Seguendo un certo ragionamento si dorvebbe giungere alla conclusione che la persona istruita è anche bene educata e sa distinguere il bene dal male.
Ora, ammesso ma assolutamente non concesso che esista una divisione fra bene e male, CHI dovrebbe stabilire cosa è bene e cosa è male?
Ci sono un sacco di persone laureate che sono talmente maleducate da farmi venire il voltastomaco, come conosco persone squisite che hanno sì e no la licenza elementare (e non sempre).
A mio modesto parere è un discorso che non sta in piedi insomma.

PS: ho visto ora l'intervento di DIVA, che quoto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2055&post_id=42446