Re: Che cos'è il razzismo?

Inviato da  Ashoka il 14/8/2006 21:39:55
Dicesi “razzismo”

sentimento di odio incoraggiato dai governi, spesso attraverso speciali leggi, per scaricare le responsabilità dei propri fallimenti su un gruppo di persone caratterizzato da precisi elementi, (somatici, culturali, politici, religiosi, etc.) che lo individuano in modo preciso.

Questo sentimento è usato dai governi in due modi:

- In politica interna per individuare una o più categorie, definite come “l'altro”o il “nemico”, da far odiare (odio che, nelle parole del governo, è ovviamente ricambiato) e sulle quali scaricare le colpe dei propri fallimenti, nascondendo le proprie responsabilità.

- In politica estera individuare un generico “noi”, generalmente comprensivo di cittadini di diverse nazioni (es. “l'Occidente”), sul quale far ricadere una sorta di “responsabilità collettiva” per le azioni di cui i governi si sono macchiati in giro per il mondo. Generalmente il senso di colpa viene utilizzato per introdurre nuove forme di furto legalizzato (tasse) a scopo di riparazione o per giustificare i motivi a causa dei quali i gruppi individuati come “il nemico” ci odierebbero.

Talvolta la responsabilità diventa ereditaria e viene passata di padre in figlio per diverse generazioni.


Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2055&post_id=42362