Re: Che cos'è il razzismo?

Inviato da  shevek il 14/8/2006 15:13:02
Salut y Libertad, Linucs...


Dici (in risposta alla mia idea che il razzismo sia un meccanismo ideologico di potere che tende al depotenziamento degli istinti sociali e solidaristici della specie, a favore dell'innesco di meccanismi di bellicosità): "Ma come? Se la specie è dotata di innati istinti sociali e solidaristici, segue logicamente che il welfare basato sul furto a mano armata (meccanismo tipicamente bellicoso) non trova spazio in una società civile. Oppure ci stai pigliando per il culo?"

Quello che tu chiami "welfare basato sul furto a mano armata" ha un nome: Stato - il welfare per i pochi. Che non ha nulla a che fare con un libero accordo per decidere tutti insieme cosa occorre produrre e come scambiarselo. Oppure ci stai pigliando per il culo?

Cercando di sfuggire all'OT in cui ami rifugiarti, torniamo alla questione del razzismo. Credere che esistano razze, etnie, ecc. serve a fornire la giustificazione ideologica che qualcuno deve essere escluso dai processi decisionali che li coinvolgono - al limite, ma non tanto, che si abbia potere di vita e di morte su di loro.


Shevek

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2055&post_id=42318