Re: Che cos'è il razzismo?

Inviato da  shevek il 12/8/2006 16:33:06
Salut y Libertad a todos...

Nella discussione in prima pagina avevo postato questo, dimenticando che Pausania aveva aperto questo forum... Sorry...

"Il pericolo è la gerarchia umana, causa prima di tutte le guerre. Oggi è USA/Israele, ieri era magari la Germania nazista ad essere in primo piano nell'utilizzare la strategia bellica per imporre il proprio potere sugli altri, domani non si sa - ma si spera nessuno (un mondo nuovo possibile... ).

Quotando in pieno Pausania, aggiungo che la questione del razzismo è legata ai meccanismi ideologici di giustificazione/motivazione alla guerra. Le "razze" umane non esistono oggettivamente (in questa discussione, qualcuno le ha confuse con le "varietà" interne ad una specie - per fare il pignolo, due razze non possono incrociarsi dando vita ad un'individuo fertile): sono state inventate (come le "etnie") per creare l'idea che l'intero popolo contro cui si combatte è una sottospecie umana, da poter distruggere senza scrupoli di coscienza.

La questione "religione" è più complessa, in quanto le appartenenze religiose, di fatto, esistono: solitamente, però, sono legate a determinate appartenenze territoriali (per dirla brutalmente, se nasci in Italia ti inculcano da 1 secondo di età la religione cattolica, in Inghilterra quella anglicana, in Algeria l'Islam, in Tibet il buddismo...). Anche queste appartenenze culturali vengono utilizzate ideologicamente così come per il concetto di "razza" - tant'è vero che l'ebraismo è solitamente utilizzato sia per indicare una religione, sia una (pretesa) etnia, sia una (pretesa) razza.

Il concetto di "etnia" - altra boiata pazzesca, per dirla alla Fantozzi - viene solitamente utilizzato dal potere quando a combattersi sono due stati o sostanzialmente della stessa religione dominante o entrambi multireligiosi.

Tutti questi concetti, alla fine, sono utili ad identificare le scelte dei governi con l'intero popolo sottoposto. Per questo molti non riescono a comprendere l'elementare verità che criticare il governo israeliano non implica odiare l'intero popolo da esso governato: perché sono RAZZISTI o - il che per me è la stessa cosa - ETNICISTI. Come la maggior parte dei neocons e dei sionisti.


Shevek

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2055&post_id=42093