Re: Che cos'è il razzismo?

Inviato da  DIVA il 12/8/2006 16:13:06
Sembra una domanda alla quale si possa dare facilmente una risposta. Almeno a grandi linee, cosa è il razzismo lo sappiamo un po' tutti. Come riconoscerlo nella quotidianita' della nostra vita, nelle strade delle nostre citta', nei comportamenti anche piu' semplici, e' un po' piu' complicato.

Credo che possa essere definito razzismo ogni forma di negazione della dignita' e dei diritti dell'uomo.

E oggi la forma piu' subdola di razzismo e' il non riconoscimento di identita'.
Il primo diritto negato è quello di potersi riconoscere e di poter essere riconosciuti come esseri umani.

Quando l’essere umano è ridotto nella condizione della “non persona” attraverso l’uso di un numero o di un aggettivo è molto più facile negare la sua identità, il suo essere persona detentrice di diritti.

Esempio : quanti extracomunitari che lavorano nel nostro Paese sono chiamati cosi'? : “la filippina”, “la peruviana”, il mio cingalese” oppure “la ragazza”, la donna"

Lo stesso meccanismo è quello definire gli esseri umani con aggettivi che sono il massimo dell’anonimato. Prendiamo il caso delle parole irregolare e clandestino, uso che rimanda all’idea di una categoria di -non-persone prive - cosa per lo più ritenuta ovvia - di status di diritti o con diritti differenziati.

In genere sono immaginate come gente che vive di espedienti, di attività marginali, illegali o addirittura delinquenziali" .

Anche se accettiamo come un fatto ormai inoppugnabile la mescolanza dei popoli e dei gruppi, siamo restii a pensarla. I nostri modi di vedere sono ancora troppo impregnati nelle vecchie categorie. Continuiamo a pensare l’identità in termini di somiglianza, di tradizione di lingua e di religione.

Il democratico occidentale, progressista e di vedute aperte, si mette facilmente la coscienza a posto dichiarando di rispettare tutte le culture, ma poi sottintende, a bassa voce: purché ognuno se ne stia a casa sua o, almeno al suo posto.

E' una nuova forma di razzismo. (almeno credo)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2055&post_id=42089