Re: Malattie dell' Anima

Inviato da  manolete il 24/3/2007 8:57:09
Ciao Fiammifero,

scusa se mi auto-cito, ma trovo curioso che un post che ho appena inserito in un altro forum si adatti anche a questo:
Citazione:
non so "quando" tu o io abbiamo cominciato a "cercare", ma ritengo che un "cercatore" prima o poi abbia come tappa obbligati siti come questo.
Direi che è quasi fisiologico: cosa c'è di più naturale per un "cercatore" che confrontarsi con altri "cercatori"?

Preciso solo meglio un aspetto dell'indole del "cercatore" (a mio parere): "cercare" porta con sé, fin dai primi passi che si muovono su questo sentiero, la solitudine (intesa come mancanza di compagni di viaggio: pensa al concetto diwanderer in Hesse) o se preferisci l'incomunicabilità (tu scopri nuove cose, ne parli ad altri e non ti capiscono => incomunicabilità).

Ritengo però, che questa fase sia indispensabile, soprattutto agli inizi: abbiamo così poche energie che diviene vitale dedicarle alla introspezione, a guardarsi dentro (cos'altro è un viaggio, se non un viaggio dentro se stessi?).

Nasce quindi, in tempi successivi, la necessità di confrontare le proprie "scoperte" con quelle di altri (dobbiamo o no dimostrare a noi stessi che riteniamo di essere sulla retta via?). Da qui l'incontro (quasi sempre occasionale, imprevisto e a volte anche destabilizzante) con altri "cercatori" (o se preferisci "viaggiatori") con i quali si sviluppa un rapporto che solo apparentemente è orizzontale. Siamo, a fasi alterne, gli uni con gli altri, simultaneamente "allievo" e "maestro".
Ecco anche un criterio di discriminazione che si può usare per gli utenti di questo sito: se avviene l'inversione allievo/maestro nei rapporti con un utente, allora quell'utente è un altro "cercatore"; se ciò non avviene, non gli interessa "cercare", ma forse solo fare bella mostra di sé.

Un solo distinguo: Massimo. Lui non ha scelta: essendo il demiurgo del sito, gli è preclusa la possibilità di rapportarsi con gli utenti "vestito da utente" (a meno che non si sia creato un altro nick che non sia Redazione). Lo esige il ruolo "istituzionale" che riveste.

Ciao, Fiamma
(y suerte),
manolete

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2036&post_id=83120