Re: Malattie dell' Anima

Inviato da  fiammifero il 8/8/2006 18:49:11
Citazione:
Parlo di "modernità" per quello che sostanzialmente sta mostrando essere: una struttura di vita che non è la storia di "NOI",ma qualcosa che avviene ATTRAVERSO noi, in cui ognuno è "agito", ma non artefice diretto della propria esistenza.


La modernità è un'astrazione,sono le persone fisiche che ci vivono accanto che
ci tarpano le ali,sia in buona fede(come i genitori) o in mala fede (gli insegnanti,i sacerdoti,i politici,i datori di lavoro,etc.)
Se mi viene inculcato da bambino che non valgo una cicca,che a scuola potrebbe fare di più ma non si applica,è apatico,devi espiare il peccato originale,io ti pago e non discutere ,tanto per fare degli esempi) è colpa della modernità se sarò un fallito e non artefice della mia esistenza?
Il generico non l'accetto,è un scarica a barili,ci sono nomi e cognomi,categorie di persone che influenzano il tuo carattere,il tuo cervello,la tua anima,o come cavolo si chiama e di conseguenza fà la nostra storia,condiziona il ns.vivere e vissuto.
Se penso al passato,quando ricevevi uno schiaffone perchè avevi osato interrompere o mettere in discussione un parere di un genitore o insegnante,o sistema di vita pena la morte o l'anatema,cazzarola io dico W la modernità,ha molti più pregi che difetti confrontato con il passato.
A parte che modernità è stata anche la scoperta del fuoco,della ruota etc,
ce lo vedi il troglodita che dice al figlio,ai miei tempi si mangiava carne cruda,si portavano i pesi etc...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2036&post_id=41421