Re: Malattie dell' Anima

Inviato da  fiammifero il 6/8/2006 20:13:29
Fefoschip Citazione:
le mallattie dell'anima o se vogliamo semplificare quelle dell'animo sono quelle piu brutte. in prima approssimazione possiamo riferirci a tommaso d'aquino con i suoi vizi capitali .

Non me li ricordavo e sono andata a controllare,sono la superbia,l'accidia,la lussuria,l'ira,la gola,l'invidia e l'avarizia e devo ammettere che sono la descrizione ed il nome delle malattie dell'anima ma naturalmente esse proliferano perchè non si è arrivati a capirne la loro origine, proprio come il cancro,perchè si rimane sempre sulla superficie e non si approfondisce il contesto in cui sorgono perchè quando nasciamo siamo nudi , innocenti e immacolati. Chi ci insozza l'animo?
Chi ci fà ammalare? Non credo che lo facciamo da soli ed individuarne le origini mi sembra un buon punto di partenza per prenderne coscenza e cercare di guarire con l'aiuto esterno,perchè nel nostro profondo già sappiamo di cosa siamo ammalati ma ce lo nascondiamo,lo camuffiamo proprio perchè li riconosciamo negli altri ma ci rifiutiamo di averli in noi stessi.
E' la paura di introspezione,di sofferenza ,di fatica che inevitabilmente ci porta a
scrollare le spalle,vedere il nemico in altri anzichè in se stessi.

Santro Citazione:
Penso che potrebbe aiutare se alle "malattie" che hai elencato associassi i nomi dei "pazienti" (secondo la tua intuizione naturalmente).


te piacerebbe

Citazione:
Quanto ti devo per la seduta fiammifero?


Tutto gratis,mi sà che sono io che devo pagare

Kirbmarc Citazione:
Ho diciannove anni da poco,sono giovane,dovrei divertirmi,non farmi problemi... invece mi sento mentalmente vecchio, sono dissilluso, abbastanza andante fra il depresso e l'asociale...


Allora scappa da LC prima di peggiorare
Questo è un covo di cospirazionisti,di disillusi,di smaliziati e di navigati,troppo presto per te,o troppo tardi per noi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2036&post_id=41074