anti-semitismo e pro-semitismo

Inviato da  edo il 4/8/2006 0:15:13
Non ho le idee sufficientemente chiare per potermi esprimere su cosa sia l’anti-semitismo; ho una sensazione ed è che l’anti-semitismo sia un concetto mobile, perché tirato per la giacchetta da chiunque desideri bloccare qualunque discussione scomoda.

Quindi preferisco chiedermi (senza l’ambizione di trovare una risposta definitiva), cosa sia il pro-semitismo e se è l’appartenenza ad una cultura religiosa basata su un dio descritto come un’entità esterna ad un uomo; un dio che generando l’umanità ha creato pochi uomini ebrei (eletti) più tutti gli altri (non eletti), evidentemente inferiori ai primi.

Pochi eletti, piccolo territorio (promesso?) e (desiderata) supremazia dei pochi su tutti.

Da uomo “non eletto” mi chiedo (senza invidia), cos’avrebbero di speciale gli “eletti”: sono stati l’unico faro che ha dato luce alla storia dell’umanità mentre la totalità degli altri uomini dormiva?

Ma io non sono un “eletto”, perciò in base alla credenza di un “eletto” ciò che dico non vale granché, ed anzi queste poche parole potrebbero già essere considerate sufficientemente “anti-semite”.

Woody Allen ha scritto:” dio non esiste e noi siamo il suo popolo eletto”.

Crederò che un dio abbia creato uomini superiori ed uomini inferiori, quando tutti gli ebrei avranno il senso dell’umorismo di Woody Allen.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2030&post_id=40754