Re: La morte

Inviato da  mc il 4/8/2006 11:30:42
Citazione:
E poi sì, anche "chi sono", "da dove vengo" e "dove vado".


Ah... e solo morendo lo si scopre?

Citazione:
Quindi non voglio sentire assurdità del tipo: La morte è la fine di tutto.

Scusa ma mi sembra che ti sia sbilanciato troppo, usando la parola assurdita', soprattutto se questa affermazione e' consecutiva all'assunto :"con la morte scopriro' tutto".

"Nulla si crea, nulla si distrugge", non significa che si continua a vivere come si e' sempre fatto. Dubito che i tuoi pensieri e le tue domande, durante la decomposizione della materia costituente il tuo corpo, nel periodo post mortem, riescano a fornirti gli spunti necessarii per indagare a fondo sulle verita'... a meno che non si stia "ammiccando" a qualche struttura di riciclo extraterrena (la continuazione della vita dell'anima) ... "l'assurdita'" si nasconde in molte delle ipotesi su cio' che non si puo' conoscere.

Citazione:
Sarebbe un inganno tremendo!


Di chi? E nei confronti di chi?

Citazione:
Che scopo ha mettere al mondo dei figli se si è convinti che sia tutto qua?


Vivere al meglio possibile?
Io, se fossi in te, e forse ci sono passato nei tuoi panni, mi chiederei (e me lo sono chiesto) che cosa cambierebbe se la vita fosse eterna?
La mia risposta e' stata che avrei preso con molta piu' "tranquillita'" (per non dire rassegnazione speranzosa) tutte le angherie subite in questo squallido perioducolo di vita terrena... e questo mi e' parso un buon motivo per pensare che, forse, dietro questo modo di vedere le cose, non c'e' un beneficio per tutti i "vivi", ma solo per alcuni... Quelli che ci credono meno, forse...

Citazione:
Venire al mondo per soffrire le pene dell'inferno e poi morire e........ finisce tutto lì?


Non credo che tu abbia bisogno di essere rassicurato, in questo senso, mi sembri abbastanza fermo e deciso a crederci davvero... Ma non posso che esternarti la mia perplessita' sul fatto che l'unico modo di superare dei dolori, per quanto pesanti e disarmanti, sia l'aspettare una "nuova vita" migliore.

Forse, ma, intanto, cercherei la maniera, migliore per vivere quel che mi resta dell'unica cosa che posso con "quasi" certezza definire la "mia vita"... probabilmente l'unica che ho da trascorrere in questo stato di materia.


mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2022&post_id=40781