Re: La morte

Inviato da  gandalf il 4/8/2006 9:30:37

Ciao Santro,
personalmente non credo che la vita non abbia senso, a prescinedere da ciò che la vita ci riserva….
Leggendo della tua nipotina mi è venuto alla mente un pensiero che ho fatto più volte osservando mio figlio (che ha 3 anni) mentre dorme.
Lo guardo e penso “Come farei se un giorno non ci fosse più? Come rimanere qui senza di lui?” Subito dopo però mi viene in mente il suo sorriso, i giorni passati a rincorrerci e a tornare bambino insieme a lui e di colpo mi rendo conto che ogni giorno della sua presenza è un dono che ha illuminato la mia per sempre e con la mia quella di altre persone che ha intorno…..
Il dolore…….. terribile, soprattutto se lo pensiamo “appiccicato addosso a un bambino”, sembra un’atrocità, lo è in fin dei conti, ma chi siamo noi per decidere (se non per noi stessi) che il dolore presente cancella tutta la vita passata e la rende un’inutile calvario verso la morte?? Quante persone muoiono desiderando con tutte le forze vivere e quante vivono desiderando con tutte le forze morire?? Non è questa forse la somma ingiustizia?? Eppure io credo che ci sia un senso…. Credo che certe vite e certe morti siano un monito per spronarci scendere dal trono di onnipotenza che il cosiddetto progresso di induce a provare e a calarci con umiltà e determinazione a riscoprire la vera dimensione delle cose, a dare un senso pieno a ogni singolo minuto che si passa su questa terra, prima di tutto per noi stessi, poi per coloro che ci circondano…..
Credo anch’io che ci sia altro dopo….. ma non voglio vivere in funzione di questo altro…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2022&post_id=40767