Re: La morte

Inviato da  emi il 3/8/2006 14:53:40
Citazione:
Pur essendo un fatto naturale, forse il fatto più naturale in assoluto (Magari non tutti amano, ma tutti muoiono), la morte viene accuratamente evitata e dà scandalo. Parliamone almeno qui, dove si è liberi di esprimere la propria opinione.

Grazie per questa opportunità, Kirbmarc.
Ho tentato più di una volta di parlare della morte con alcune persone che sento vicine ma, nonostante la confidenza, sono sempre stata guardata di traverso, come se fossi matta. E' davvero un argomento tabù. L'unica persona che si è un pò aperta è un amico molto caro con il quale comunico quasi esclusivamente via mail (riusciamo a vederci pochissimo).
Ho sbattuto contro la morte, se mi passate il termine, a sette anni, quando è morto mio nonno. Prima di allora non ricordo di essermi mai fatta delle domande al riguardo, ma quando ho realizzato che mio nonno non c'era più mi sono chiesta dov'era andato, se era andato da qualche parte, oppure se era semplicemente sparito. E di conseguenza sono arrivate le domande su che fine avrei fatto io.
Quello che mi terrorizzava allora (e oggi) era l'idea di poter rimanere completamente sola dopo, in un presunto aldilà assolutamente idefinito. Se mi fermavo a pensarci sentivo il terrore che mi saliva su per la gola, il battito del cuore che aumentava sempre più, il respiro diventare affannoso..
Ho cercato, al tempo, di avere delle spiegazioni, ma quelle poche che ho ricevuto non mi sono bastate, e anzi credo che non abbiano fatto altro che aumentare le mie paure perchè ho percepito che chi cercava di spiegarmi come stanno le cose ne sapeva quanto me.
Sinceramente non credo molto a chi dice di non aver paura di morire. Non gli credo molto ma da un lato lo/la ammiro/invidio (mi rendo conto che sono due cose contrastanti, ma è così), perchè se davvero riesce a non avere paura vuol dire che è arrivato ad una consapevolezza e ad una pace con sè stesso che per me sono lontani.

P.S. chiedo scusa se magari ho ripetuto concetti già espressi da altri, ma ho preparato il messaggio con calma e lo posto comunque così com'è.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2022&post_id=40642