Re: I due minuti d'odio

Inviato da  daste il 14/9/2006 11:51:44
buona giornata.
misterblack: si vabbè dicevo "suo meetup" per riferirmi ai suoi gruppi, o se preferisci ai gruppi che lui appoggia, non al servizio... non essere troppo pignolo.
Inoltre dammi una definizione de "La Settimana"... cos'è e a cosa serve? è un giornale? Io sinceramente non ne ho idea. Forse mi dirai "offre spunti di riflessione", ma ancora una volta non posso credere che Grillo sia così cieco da non vedere che a buona parte del suo pubblico interessano solo le battute, o meglio i "due minuti di odio" come dice Emi.
Quindi i casi sono due: o si "accontenta" di offrire tali spunti solo alla parte più critica del suo pubblico, oppure se ne frega. Ma, ripeto, date sue importanti omissioni su fatti che non può non conoscere, e che non può non riconoscere come cruciali, io opterei per la seconda.
Poi ti dico che fino a quando hanno stampato la pagina su repubblica per me andava benissimo, anzi meglio che vedere una pagina di pubblicità in più, però una cosa: si scaglia contro personaggi (prima fazio ora tronchetti provera) nei momenti in cui navigano in acque tutt'altro che tranquille, magari a volte con lieve anticipo (avra qualche insider pure lui?), e questo perché? Io credo che si tratti di alcune dimostrazioni di forza per convincere la gente che le cose si possono cambiare "democraticamente", oppure potrebbero anche essere una fonte di potere politico per sé stesso (ma non credo, lassù sanno a che gioco sta giocando e se ancora può continuare a farlo vuol dire che a loro sta bene).
Chi come me ha contratto il morbo di Ashcroft a un certo livello (ossia quando parliamo di controllo mentale e grande fratello alla Orwell), sa che un popolo schiavo è un popolo che non sa di esserlo... questa secondo me potrebbe essere l'effettiva funzionalità del blog e degli spettacoli di Grillo, illudere la gente potenzialmente più attiva di poter cambiare le cose (e questo va bene) ma incanalarla in modo sbagliato per renderla innocua.
Un po apocalittico eh? Quantomeno qualcuno sfugge alla tentazione di dare in prestito il cervello, per questo esiste luogocomune, almeno dal mio punto di vista.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1164&post_id=48470