Re: I due minuti d'odio

Inviato da  daste il 14/9/2006 2:42:16
Riprendo qui il discorso che avevo iniziato come OT qui, come suggeritomi da Santaruina.
Il mio modesto parere è che Beppe Grillo sia abbastanza consapevolmente ingranaggio del sistema, un parafulmine per le delusioni quotidiane, una "speranza" per il popolo semi-informato o semi-pensante.
Dico "abbasta consapevolemente" perché non credo che sia uno stupido o uno che presta poca attenzione alle cose o che non si faccia certe domande, come ritengono alcuni, anzi... questo non vuol dire che non possa essere una persona umile o che possa avere uno svariato numero di capacità, il problema è di altro genere: il problema è che si arroga il diritto di informatore, ma non è così...
Non nego che il mio commento potrebbe essere di parte, data la mia insistenza sulla questione Sud Italia, di cui il comico sembra assolutamente essere ignaro (nonostante i vari "dove caxxo è la Basilicata?", "le file sull'A3", ecc.), però devo dire che anche altre questioni che NON ignora e che NON PUO' ignorare se vuole fare uno straccio di informazione (non dico trattarle ma almeno non tacerle del tutto) tipo 11/9, scie chimiche, signoraggio, massoneria ed esoterismo, distorsione della storiografia, insomma gran parte delle cose che si trattano qui su luogocomune, passano inosservate.
Che sia un punto di riferimento per un minimo di semi-informazione "alternativa" non c'è dubbio, ma di lì alla pretesa di informare ed agire, beh ce ne vuole.
Quest'ultimo è un ulteriore punto preoccupante: coi soldi della gente ha dato vita a numerose iniziative che possono anche essere giuste ma che non portano sinceramente da nessuna parte, e l'ultima assurdità, per quanto io odi Telecom e chi la rappresenta dal profondo del cuore per tutto quello che stanno facendo alla mia terra e alla mia gente (digital divide) e al resto d'Italia, ritengo inutile voler attaccare un suo rappresentante quali Tronchetti Provera, tra l'altro proprio in un momento di estrema difficoltà, pensando che "eliminato" lui sono finiti i problemi o quantomeno dare un segno di forza (a nome suo, mica di chi lo segue?).
Infine guardando uno dei video dei suoi meetup, ma anche visitando il blog, si nota chiaramente l'impostazione gerarchica (qualcuno mi dirà che non è vero, lo so) e non democratica del suo colloquio con la gente... insomma ho il dubbio, forse fondato, che non sia chi professa, o chi molti credono, che sia. Se qualcuno condivide ma pensa che non sia un problema credo si sbagli perché il suo bacino di utenza, almeno a detta sua, è molto vasto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1164&post_id=48378