Re: I due minuti d'odio

Inviato da  lupetto il 14/4/2006 21:06:01
Io credo che la senzazione provata da Emi l'abbiamo provata tutti in qualche caso (forse lo stesso Beppe Grillo), credo che si chiama sindrome di Stoccolma .

La nostra infatti è una situazione simile al sequestro, è una perdita di libertà e per capirlo basta rileggere questa definizione:

Citazione:
Tirannide indistintamente appellar si debbe ogni qualunque governo in cui chi
è preposto alla esecuzione delle leggi può farle, distruggerle, interpretarle, impedirle, sospenderle o anche soltanto eluderle, con sicurezza di impunità. E quindi o questo infrangileggi sia ereditario o elettivo usurpatore o legittimo; uomo buono o tristo; uno o molti, a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva che basti a ciò fare è tiranno; ogni società che lo ammette è tirannide; ogni popolo che lo sopporta è schiavo.

Vittorio Alfieri - 1789


Il nostro Tiranno cerca di tenerci buoni con una politica che ci viene data come una partita di pallone: Destra contro Sinistra, vediamo chi vince, fate il tifo per il più la squadra del cuore.
Ma la realtà è tirannide e non deve stupirci che a levare la voce contro di lui sia un comico. E' sempre stato così quando la politica finisce sotto il tallone del tiranno. Il comico usa i sui mezzi: lo sberleffo, la pernacchia... ma serve per svegliarci e per limitare l'effetto della inevitabile sindrome di Stoccolma.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1164&post_id=19632