Re: I due minuti d'odio

Inviato da  Pausania il 13/4/2006 11:25:04
Tra l'altro adesso Grillo viene idolatrato come il salvatore del mondo, ma secondo me ogni tanto bisognerebbe essere critici pure con lui. Per esempio, avete presente cosa diceva di Internet fino a qualche anno fa? Che era solo un archivio di immagini pornografiche. Naturalmente é lecito cambiare idea, ma bisogna rendere pubblicamente atto, altrimenti si é solo voltagabbana.
Altre volte é di un qualunquismo orribile. In un suo vecchio spettacolo ha provato ad affrontare il tema "AIDS bufala del secolo" come si é fatto in un forum su LC. Solo che se l'é cavata dicendo che é una bufala perché l'epidemia é scoppiata l'anno dopo la scoperta del virus. In realtá il problema é tutt'altro e il fatto in sé é spiegabilissimo. Peró lui l'ha buttata lí e tutti si sono sentiti sollevati perché é arrivato lo smaschera-potenti che a volte gioca con la salute (altrui).
Adesso fa un blog interessante, e a volte ci azzecca proprio. Ma non dimentichiamo che lui é sempre stato un comico, deve attrarre un pubblico, non spiegare la veritá, e un elemento fondante della commedia é il capro espiatorio (in questo caso Berlusconi) che serve a ricomporre la frattura tra il pubblico e la realtá che la commedia stessa ha creato, caricando su di sé tutti i peccati del mondo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1164&post_id=19405