I due minuti d'odio

Inviato da  emi il 13/4/2006 10:09:01
Martedì sera sono andata a vedere lo spettacolo di Beppe Grillo a Montichiari insieme a un gruppetto di amici.
Freschi di elezioni ovviamente non ha potuto fare a meno di commentare i risultati e, dato che si trovava in una città del nord, ha simbolicamente punito il pubblico a "giornalate" in testa...

Ad un certo punto ha fatto vedere il filmato che qui credo conoscano tutti, e che conoscevo già anche io, del giorno in cui Berlusconi si è insediato come presidente di turno al Parlamento Europeo e ha avuto quella discussione con il parlamentare Shulz. (scusate per eventuali errori nella terminologia)

Parte il filmato. Attenzione del pubblico buona. Ecco le tre domande sul mandato di cattura europeo e la frase su Nicole Fontaine. Il palazzetto sembra crollare sotto l'energia dell'applauso.

E io penso: ma questi sono scemi..... che fanno? applaudono un video?

Risposta di Berlusconi. Quella dove Fini finge di non conoscerlo mentre lui elenca i musei, parla del sole, del mare, e di quant'è bella la nostra italia (e l'ho scritta apposta minuscola in questo caso).

Il pubblico ha un attimo di smarrimento. Silenzio. Sembra non capire. Sembra che stia pensando "è uno scherzo, vero?" "non può averlo fatto sul serio...". Dopo lo smarrimento qualcuno ride, qualcuno inizia a fischiare, e in pochi attimi tutto il palazzetto sta insultando il megaschermo.

E io sento "bzzzz". E' un attimo, quasi non mi rendo conto. Ma è sufficiente, e capisco cos'è.

I DUE MINUTI D'ODIO. Ricorda qualcosa?

Ecco, devo dire che è stato un pò "fastidioso". Non il fatto in sè di far vedere questo filmato, ma piuttosto il come è stata gestita la cosa.

Anche perchè continuare a focalizzare l'attenzione solo su di lui ci fa distogliere l'attenzione da tutto il resto... E non è che nemmeno gli altri siano degli stinchi di santi, come si dice qui dalle mie parti....

p.s. qualcuno potrà obiettare dicendo che Grillo ha fatto vedere anche un filmato su Fassino, e che ha "parlato male" anche di Prodi. Vero. Ma la proporzione è 90 Berlusconi - 10 gli altri 2.

E comunque il fastidio da "bzzzz" non mi è ancora passato..

p.p.s. perdonate se non sono stata troppo chiara, o se sono un pò superficiale. il mio intento è cercare di trasmettervi la sensazione di quel momento.

Emi

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1164&post_id=19394