Re: Anarchia

Inviato da  SENTIERO il 5/6/2007 15:31:29
Citazione:


“Imprevedibili” e “complesse”, ho detto; perché “negative”?

Citazione:
Vedi, prealbe: la tua pratica di far partire una discussione partendo da un "dogma" (in questo caso esso è costituito dall'inevitabile "imprevedibilità" e "complessità" delle dinamiche di gruppo che identifichi come "negative") qui non funziona.



Perché “negative”? (Reperita juvant. )


Le dinamiche di gruppo sono imprevedibili e complesse perché si fondano sull’interazione di individui che sono entità fondamentalmente emotive ed irrazionali (Florizel, adesso fai la brava: non negare TU il peso dell’emotività nell’economia delle persone. ), che appoggiano i loro processi decisionali su una percezione assai soggettiva (interpretazione, quindi, per l’esattezza) della realtà.
Se hai l’impressione che ciò renda invece le dinamiche di gruppo elementari e prevedibili... dimostrerai ulteriormente la sostanziale irrazionalità dell’essere umano.



Prealbe


X Franco8 e florizel

Non mi sembra che Prealbe abbia detto che le dinamiche complesse e imprevedibili di una comunita' siano negative. Sono quello che sono. Inoltre di razionalita' in giro ne vedo pochina, vedete come si manipolano facilmente le masse. Senno' l'11/9 gli facevamo tutti insieme : "TANA" e finiva tutto li'.

Scusate , ma mi sembrava opportuna la precisazione.
Ciao a tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=92444