Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 5/6/2007 1:49:11
Citazione:
“Non condivise” da chi?

Da quelli che, DI FATTO, le subiscono nella società statalista. Mi sembrava talmente chiaro...
Citazione:
Qualcosina ho leggiucchiato, si.

Fammi la cortesia di andare un attimino oltre il semplice leggiucchiare, perchè c'è un bel po' di pagine da approfondire. Non temere, che da qui nessuno scappa...
Citazione:
“Imprevedibili” e “complesse”, ho detto; perché “negative”?

Perchè definendoli "irrealistici", cioè NON PROPONIBILI, a quei due aggettivi stai GIA' attribuendo valenze negative.
E questo modo di porsi nelle discussioni mi fa tutt'altro che tenerezza, credimi.
Citazione:
Le dinamiche di gruppo sono imprevedibili e complesse perché si fondano sull’interazione di individui che sono entità fondamentalmente emotive ed irrazionali

Già, un buon esempio è costituito dalle elites di potere...
Comunque:
1 - l'imprevedibilità e la complessità non sfociano necessariamente in dinamiche emotive nefaste.
2 - "Individui" sono anche quelli che costituiscono le "classi dirigenti": non vedo perchè le LORO "dinamiche di gruppo" possano salvaguardare l'equilibrio delle moltitudini, se esse stesse possono esprimere imprevedibilità e complessità, mentre le dinamiche di gruppo dei singoli che si autorganizzano a tutela dei loro diretti interessi debbano a forza sfociare in "disequilibri".
Adesso, prealbe, fai quello intellettualmente onesto, e riconosci almeno che l'imprevedibilità e la complessità esprimono anche qualità "creative" positive.
L'emotività, per quanto mi riguarda, è un aspetto da tutelare, negli individui, figurati se non le riconosco la sua "economia".Citazione:
che appoggiano i loro processi decisionali su una percezione assai soggettiva (interpretazione, quindi, per l’esattezza) della realtà.

Il forum sul "rifiuto dell'autorità" in quanto percezione soggettiva negativa è da un'altra parte, prealbe.
Qui si discute di Anarchia, e facendolo non si può prescindere dal diritto del singolo ad interpretare la realtà come più gli aggrada, e non secondo ciò che un potere desidera si percepisca di essa.
Citazione:
Nel dettaglio, quale sarebbe il procedimento che hai in testa per “darsi” ‘ste accidenti di regole? Fai un esempio pratico.

Vuoi che tenti di "banalizzare" come Ashoka per chè tu dica che è banale?

Citazione:
Adesso ci dici quanti piani, quanti appartamenti, lo stile, i materiali, dove lo vuoi costruire, se con l’ascensore o senza, eccetera eccetera eccetera? Se no, non hai detto niente di niente. Chiacchiere. Aria. Nulla.

vai indietro di qualche trentina di pagine, prima di scaldarti tanto.
Un po' emotivo, eh?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=92392