Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 4/6/2007 12:55:46
Citazione:
Quali sono le “regole già condivise in partenza”?

La prima, fondamentale, è che sia esclusa la possibilità che qualcuno, o "qualcosa", possa calarle dall'alto, ed imporle anche se non condivise.

Detto così ti apparirà riduttivo (ne sono certa ) e spero che tu abbia dato un'occhiata all'intera discussione di questo forum, che contiene diverse "informazioni", a riguardo.
Citazione:
A livello di vita sociale il “darsi delle regole” inteso come processo “a tavolino” (buttiamo giù una lista e poi atteniamoci) è invece assolutamente irrealistico, per la complessità e imprevedibilità delle dinamiche di gruppo.

A parte che la pianificazione a tavolino è una realtà, nel sistema statale, imposta a TUTTI da una minoranza su una larghissima maggioranza, potresti "illuminarci" circa le dinamiche di gruppo a cui stai facendo l'errore (il solito errore) di attribuire connotazioni negative in partenza?
Vedi, prealbe: la tua pratica di far partire una discussione partendo da un "dogma" (in questo caso esso è costituito dall'inevitabile "imprevedibilità" e "complessità" delle dinamiche di gruppo che identifichi come "negative") qui non funziona.
Citazione:
Mi sembra che certi modelli si possano proporre solo attuando costantemente una estrema semplificazione (banalizzazione?) del problema.

Dove sta scritto che "semplificare" corrisponde a "banalizzare"?
Se stai dicendo che lo stato tende a rendere complessa l'individuazione del suo meccanismo di dominio, sono d'accordo con te...
Citazione:
Le “regole” non nascono e non maturano come processo a freddo. Mai. Dove succede, abbiamo i regimi ideologici, e non credo siano questi l’obiettivo.

Darsi DIRETTAMENTE delle "regole" di convivenza in base alle proprie esigenze, tenendo conto delle implicazioni umane, collaborative, di ogni singolo e della comunità, ti sembra un processo "a freddo"?
A me pare che il processo a freddo sia invece l'accettazione passiva di regole imposte da un apparato centrale che emana direttive uguali per tutti a cui TUTTI devono aderire conformandosi ad esse. In Anarchia sono le "regole" ad adeguarsi alle esigenze umane, MAI il contrario.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=92296