Re: Anarchia

Inviato da  prealbe il 4/6/2007 7:45:10
Ashoka
Citazione:
Hai mai giocato a una variante del calcetto con amici? Per decidere che regole seguire avete eletto dei rappresentanti e poi “controbilanciato i poteri”? Ora nulla vieterebbe ad una comunità di “darsi delle regole” in maniera condivisa, scegliendole, magari con delle rinunce, pur di stare assieme.

Ciao, Ashoka.

In realtà, se ci manteniamo a livello del calcetto, la prospettiva che proponi può anche essere considerata possibile. A livello di vita sociale il “darsi delle regole” inteso come processo “a tavolino” (buttiamo giù una lista e poi atteniamoci) è invece assolutamente irrealistico, per la complessità e imprevedibilità delle dinamiche di gruppo. Mi sembra che certi modelli si possano proporre solo attuando costantemente una estrema semplificazione (banalizzazione?) del problema. Le “regole” non nascono e non maturano come processo a freddo. Mai. Dove succede, abbiamo i regimi ideologici, e non credo siano questi l’obiettivo.

Citazione:
Una volta trovato questo Set di regole nulla vieterebbe ad altri di trovarlo desiderabile e volersi unire, accettandolo in un secondo momento.

Vedi sopra.


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=92275