Re: Anarchia

Inviato da  Ashoka il 3/6/2007 23:57:01
Citazione:
Ogni volta che io ho parlato del concetto di democrazia in questo topic mi si sono rinfacciate cariche della polizia, collusioni della mafia ecc... Come se fossero parte integrante della democrazia dai tempi di Platone.


Non sono “parte della democrazia”, sono parte del “potere”. Cmq se avrai voglia di dare una lettura di Tucidide assisterai agli esempi della fulgida democrazia diretta Ateniese...

Non c'erano forse cariche della polizia ma potevi dover bere la cicuta per aver “corrotto i giovani e non credere agli Dei”

Citazione:
Io non voglio accumunare gli anarchici ai mafiosi ma solo far notare che se si lotta contro lo stato a tutti i costi si finisce per non distiguere + nulla e stare dalla parte dei mafiosi solo perchè "nemici dei nostri nemici".


Potevi scriverlo così invece di una frasetta criptica, no? Il fatto di preferire un “potere” ad un “altro potere” cmq è sintomo che forse non ci sia proprio nulla di “anarchico”. Un po' come nello “spacciatore di decoder” c'è poco di liberista.

Prealbe

Citazione:
Si. Quali sono le “regole già condivise in partenza”?


Hai mai giocato a una variante del calcetto con amici? Per decidere che regole seguire avete eletto dei rappresentanti e poi “controbilanciato i poteri”? Ora nulla vieterebbe ad una comunità di “darsi delle regole” in maniera condivisa, scegliendole, magari con delle rinunce, pur di stare assieme.

Una volta trovato questo Set di regole nulla vieterebbe ad altri di trovarlo desiderabile e volersi unire, accettandolo in un secondo momento.

Sentiero

Citazione:
Se ne è parlato tipo 30 pagine fa.. e la mia posizione era questa:

A) se si tiene il concetto di proprietà privata allora viene da sé il libero scambio e con esso la moneta
B) Se invece vi è proprietà comune dei beni non c'è scambio e quindi neanche moneta.

La condizione B) può essere raggiunta a partire dalla A tramite libera associazione di chi vuole fare proprietà comune. La cosa pare non piacere molto ai collettivisti .-)

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=92259