Re: Anarchia

Inviato da  nichilista il 24/1/2007 14:52:52
E non ti sembra che questo possa avvenire molto più facilmente all'interno di piccole comunità?
Cioè, almeno per quanto riguarda l'individuazione dei punti in comune, e delle esigenze individuali. Nulla vieterbbe, a quel punto, relazionarsi ad altre piccole comunità per gli scambi tra loro.



a prescindere che parto dal presupposto che gli squilibri di potere che portano alla prevaricazione del forte sul debole sono odiosi a qualsiasi livello ed in qualsiasi proporzione(per l'individuo sottomesso non importa se chi lo priva di beni o diritti è un'organismo internazionale o un singolo individuo, la sofferenza resta immutata)


il fatto è che io non voglio negare che le piccole comunità possano permettere livelli di espressione personale maggiori rispetto ai mostri globali.
è molto plausibile.

resta il fatto che lo sviluppo sociale e umano ha sempre portato ad un ingigantimento dei corpi che lo costituiscono, assieme alla formazione di poli gravitazionali chimati centri urbani(che poi sono i gangli di questa rete) .si arriva ad un eccesso di espansione, e raggiunta la massima entropia che il sistema può tollerare in quelle condizioni (tecnologiche) esplode e si torna alle condizioni quasi iniziali.
il progresso tecnologico e dell'informazione ha permesso che tale sviluppo raggiungesse livelli senza precedenti, e nel caso di implosione si tornasse ad un livello non propriamente iniziale di società, ma leggermente spostano in avanti( se mi intendi).
ciò è dovuto alla continua crescita delle merci, delle informazioni e conseguentemente delle esigenze, anche solo intelletuali, del genere umano.queste non possono permettersi di rimanere vincolate alle piccole comunità autonome semi-interagenti.
lo sviluppo , non ha limiti spaziali ne direzionali e tende a concentrarsi, come il potere, in poli gravitazionali.


le più grandi opere dell'intelletto umano provengono dalle poleis greche, le città romane, le capitali indiane e dell'impero cinese.

questo è assodato


come il concetto di povertà:
fintanto che non viene a contatto con quello di "richezza" spesso non ha motivo di esistere(wcco perchè è difficile creare un indice di povertà generalmente valido).dopo che lo ha "conosciuto" tornare indietro resta impossibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=73702