Re: Anarchia

Inviato da  Paxtibi il 12/4/2006 15:14:08
L'egoismo di per sè è una componente dell'essere umano: deriva dall'istinto di sopravvivenza più puro, non mediato. In una società anarchica tale istinto primitivo dovrebbe venir mediato da una coscienza razionale forte.

Sul resto del tuo intervento nulla da eccepire, ma di questa parte non sono del tutto convinto.
Per me l'egoismo è sì un'istinto basilare, ma decisamente infantile, legato all'assenza di responsabilità che è delegata ai genitori fin da principio. Crescendo, l'uomo comprende la necessità della convivenza e della collaborazione, senza le quali la sua sopravvivenza nell'ambiente sarebbe impossibile. L'uomo è arrivato dove è arrivato collaborando, non c'era altro mezzo data la sua intrinseca debolezza: niente artigli, niente ali, niente zanne, troppo debole e troppo lento per la maggior parte dei predatori e delle sue potenziali prede.

Il problema attuale sta proprio nella delega allo stato della responsabilità individuale alla collaborazione ed alla solidarietà, che è anch'essa un'istinto, ma decisamente più maturo.
L'egoismo imperante è un segno dell'immaturità ormai congenita di gran parte del genere umano, immaturità però indotta e provocata scientemente dall'apparato statale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=19292