Re: Rilfessioni sulla democrazia

Inviato da  Pausania il 12/4/2006 0:10:28
Mi pare inoltre da sottolineare il fatto che la proprietà privata rientri nei diritti fondamentali della persona, a mio parere, e la sua abolizione, presuppone la presenza di un “ente” che imponga tale decisione, quindi contraddirebbe il fondamento stesso dell’ Anarchia.

Questo è il grande imbroglio: nessuna teoria socialista vuole l'abolizione della proprietà privata, ma della proprietà privata dei mezzi di produzione. Di conseguenza la collettivizzazione non del possesso del singolo, ma dei mezzi di produzione, altrimenti non si potrebbe sostenere che il capitalista ruba ciò cha appartiene al proletario e che tutti devono avere secondo i bisogni e secondo il lavoro.
Per inciso, questo è il motivo per cui l'URSS era tutto il male possibile, ma non socialista: non c'era nessuna collettivizzazione, tutto era dello Stato.

Per finire: pure Marx voleva l'abolizione dello Stato, ma secondo lui era sufficiente modificare la struttura economica, mentre gli anarchici volevano la contemporanea distruzione del potere politico e nessuna dittatura del proletariato. Infine pure Lenin scrisse che anarchici e i bolscevichi avevano di fatto lo scopo unico di abolire lo Stato, solo che per Lenin bisognava ricorrere al "terrorismo" (sic) di Stato. [di Stato l'ho aggiunto io per puro spirito polemico con Lenin]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=19204