Re: Anarchia

Inviato da  Santaruina il 11/4/2006 18:21:08

La questione Anarchia è veramente vasta e complessa.

Apporto un piccolo contributo, degli interrogativi più che altro emersi in una vecchia discussione.
Riporto questo vecchio post che potrebbe dare una prima possibilità di specificare alcuni aspetti di quelo che l'Anarchia è.

____

Sarebbe opportuno specificare se con niente stato si intenda anche “nessuna forma di governo”, poiché anche in passato sono esistite diverse forme di governo senza che esistessero degli stati, come ad esempio le Polis greche, gli imperi o il sistema feudale.

Nel medioevo europeo ad esempio l’imperatore governava pro forma, mentre le singole comunità, spesso piccoli gruppi autosufficienti, si davano delle norme proprie per il quieto vivere, poche regole approvate da tutti necessarie per organizzare il lavoro occorrente per la sopravvivenza della comunità stessa.

Questo mondo fu sconvolto con l’organizzazione e la nascita degli stati moderni che necessitando di denaro per il mantenimento degli eserciti e della burocrazia iniziarono ad esigere tasse in moneta, per procurarsi le quali i contadini dovettero trasferirsi nelle città rompendo così il millenario equilibrio città - campagna e dando origine al fenomeno dell’urbanizzazione che tuttora persiste.

Ora, specialmente nell’ottocento ci sono stati diversi esperimenti di un ritorno alle vecchie comunità, con la fondazione delle cosiddette città giardino utopiche che avrebbero dovuto ricreare delle entità autosufficienti e autoamministrate.

Solitamente il tutto finiva a malo modo, e questo perché probabilmente ogni forma di organizzazione sociale si sviluppa in un determinato periodo ed in determinate situazioni, così il volerle ricreare artificiosamente conduce sempre ad un fallimento.

La domanda quindi rimane quale organizzazione sia migliore per la situazione attuale, e nel caso dell’assenza totale di uno stato, come prospettato sia dal pensiero liberista puro che da quello anarchico, se questo coincida anche con l’assenza di regole e di un ente che le faccia rispettare.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=19155