Re: Anarchia

Inviato da  SENTIERO il 9/3/2008 1:02:50
Citazione:

Infettato ha scritto:


Quindi la neutralità è utopia pura, il loro insegnamento è fregare il prossimo...



Mi sembra che già alcune comunità che nascono spontaneamente come quella che ho citato prima, e prendono forma hanno indicato un percorso, le soluzioni positive che hanno proposto, perchè non vengono ascoltate?


Caro omonimo....
mi soffermo su queste due affermazioni perche' ho l'impressione che stiamo parlando e descrivendo cose diverse.
Mi spiego....La Comunita' e il potere che la gestisce, non e' solamente la nazione (Italia) e il suo governo (banda bassotti). Direi che una nazione e' l'insieme di una moltitudine di comunita' con altrettanti piccoli governi o gestori. A partire dalla famiglia in cui i genitori si spartiscono il potere, una azienda o piccola impresa con datore di lavoro e dipendenti; una scuola con maestra e alunni o direttore e professori e tutti gli studenti delle varie classi (esempio di comunita' nella comunita'); un ospedale con il primario e i pazienti....ecc...
Come vedi noi facciamo parte di molte comunita' e in ogniuna apportiamo del nostro influenzandola poco o tanto che sia. Non credo di dire un'eresia affermando che la comunita' ITALIA e' la sommatoria di tutte le piccole comunita' al suo interno. Ovvero: ogni popolo ha il governo che si merita.

Ora credo che con tutti questi esempi troveremo sicuramente qualche gestione del potere positiva, che sia in una famiglia o in un'azienda o un piccolo paesino di montagna. Forse il problema sta nel fatto che non sono la maggioranza e quindi non riescono ad influenzare l'intera comunita' italia a sufficienza, ma questo e' un altro discorso.

Ora vorrei sapere se fino a qui' possiamo essere d'accordo.....

ciao

p.s. e sarebbe interessante osservare come gli esempi di gestione positiva siano spesso di tipo non democratico.....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=113800