Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 16/2/2008 0:59:42
carloooooo
Citazione:
chiedi a BlSabbatH perché mai una società anarchica dovrebbe essere fuori dal mondo, non accorgendoti che ha risposto tu stessa a questa domanda


Citazione:
Sempre che abbiamo il buon senso di indicare con la parola sistema una realtà che non si limita alla sfera dell'ordinamento politico, una società che volesse essere "indipendente dal sistema" dovrebbe essere proprio "fuori dal mondo".


Non posso fare a meno di notare che il tuo approccio filosofico rende apparentemente irrisolvibile la questione. Da quel punto di vista, hai ragione: se il “sistema” non comprende solo l’ordinamento politico dell’esistente, ma è piuttosto una complessa macchina le cui parti distinte concorrono ad elaborare e concretizzare un unico piano, tanto “invasivo” quanto imprescindibile, rendersene indipendente implicherebbe essere “fuori dal mondo”.

Ma è proprio questo di cui la tua formula filosofica non tiene conto e che il pensiero anarchico contesta: l’imprescindibilità dal sistema è un dogma insito nella sua propaganda, ed appare tanto più imprescindibile quanto più ci si “abitua” ad esso, attraverso la delega, o usufruendo di quello che mette a disposizione attraverso il meccanismo del “servizio” dato in cambio della “partecipazione” (qualcuno direbbe, giustamente, in cambio del “furto”). In una parola, attraverso il consenso.
Riscattarsene implica la consapevolezza che possiamo farne senza, e più il numero di persone che se ne rendono conto aumenta, più, senza quel supporto, al “sistema” diventerebbe difficile alimentarsi, ed alimentare la sua propaganda.

D’altronde, all’interno del sistema continua a coesistere una “socialità” che è tutta umana, pre-esistente ad esso, e che per fortuna si esprime ancora, seppur confusamente, nelle piccole e grandi ribellioni, individuali e sociali. E’ in questo spazio di possibile recupero della capacità di agire che, a mio avviso, si trovano i presupposti di quell’indipendenza di cui parlavo. Che non è affatto “astratta”, per le ragioni di cui sopra.

Ma Pausania (come al solito…) è stato più preciso ed esaustivo di me. Ed anche più “pratico”.

prealbe
Citazione:
Stante l’argomento, il delirio è assolutamente IT.


Carissimo. Da quanto tempo te ne stavi appollaiato dietro il monitor come un falchetto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=111881