Re: Anarchia

Inviato da  franco8 il 28/6/2007 23:59:07
- Alla comprensione del movimento anarchico non aiuta poi il fatto che al suo interno vi siano state da sempre e vi siano tuttora posizioni tra loro spesso contrastanti, che hanno certo contribuito a dare dell'anarchia un'idea distorta.


Lasciando da parte, per il momento, gli interessi a distorcere l'idea comune dell'anarchismo (comune nel senso di immagine "vista" dalla "maggioranza"...)
e se posso, proverei ad aggiungere qualcosa circa la "natura" e l' "appropriazione indebita"... (anche se quest'ultimo termine non mi pare affatto adatto)

Lì, nella citazione si dice "il fatto che al suo interno... ecc".
Ma il punto è che l'anarco-capitalismo non si può considerare "interno" al movimento anarchico...
il riprendere certe argomentazioni soprattutto economiche (come giustamente ricordavi) e il termine "anarco-..." non ne fa automaticamente "parenti"...
(oltre i fatto che il fatto che il "libertarian party" sia un fenomeno tutto americano non è tanto da trascurare, secondo me)

Per esempio: l'assenza della tematica "giustizia (in-giustizia) sociale"... (idea ormai de-modee !)...
Varrebbe, per esempio notare/ricordare/ripassare anche questo stesso 3D (e altri passati) su: proprietà privata, lavoro, mercato, moneta e accumulazione ecc...
Fateci caso: l'egualitarismo .. è quasi del tutto cancellato (E' vero che ciascuno ha poi una sua propria idea personale di egualitarismo... ma a volte sembra proprio che questo sia visto unicamente come dis-valore)
(La risposta tipo suona: "che te frega quanto è ricco il tuo vicino?.. Se non te li ha rubati..." uno, magari.. tenterebbe pure di provare a dire che i rapporti economici.. forse... sono un po' più complessi... ma non è che sia tanto semplice da analizzare la cosa...)
E poi, ancora... fede quasi cieca nei meccanismi del "mercato" e quasi il vedere la ricchezza quasi solo come "merito"... (non so se rendo' l'idea... )

Citazione:

Un ostacolo insuperabile...? Non credo, lo sarebbe se tutti fossero costretti a vivere allo stesso modo, ad adottare gli stessi criteri di scambio e di produzione.

Beh ... veramente intendevo un ostacolo insuperabile per al comprensione dell'anarchismo (e una semplice distinzione, un "orientarsi" tra le diverse visioni) per buona parte delle persone (per quelle che abbiano almeno una vaga idea del senso della parola "libertà".. per intenderci)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=94902