Re: Psichedelico - ciò che svela la mente

Inviato da  Timor il 27/11/2006 12:18:05
Fiammifero, riguardo alla respirazione olotropica devo ancora approfondire l’argomento e farmi un’idea precisa; cmq per il momento questa tecnica non mi incuriosisce particolarmente.

Dal punto di vista neurofisiologico, e qui mi ricollego all’esperienza di Padma, l’iperventilazione induce una brusca caduta dell’anidride carbonica, che è un’importante vasodilatatore cerebrale, accompagnata da un modesto aumento della ossigenazione sanguigna.
Quindi la caduta dell’anidride induce vasocostrizione cerebrale e conseguente ipossigenazione cerebrale. A questo punto a livello cerebrale si può scatenare qualsiasi effetto dipendente da dove l’ipoperfusione sanguigna si è maggiormente verificata e indurre, eventuale, conseguente rilascio di glutammato e suoi antagonisti o alterazione dell’eccitabilità neuronale con possibile scatenamento di crisi epilettiche.
Se all’iperventilazione sommiamo anche l’effetto della manovra di Valsalva (aumento della pressione intratoracica, con ridotto ritorno venoso al cuore e conseguente ipofflusso ai vasi arteriosi cerebrali) eseguita dai bambini che spingevano senza espirare, allora il cervello subisce un’improvvisa brusca caduta del supporto di ossigeno con inevitabile svenimento.
A Padma forse si è verificata contemporaneamente l’ipossigenazione di alcune aree cerebrali quali il giro angolato e la corteccia cingolata ( e da qui l’effetto di trovarsi in un posto altro e di vedersi fuori dal corpo come nelle tipiche OBE) e la normale perfusione delle altre aree deputate al mantenimento della coscienza e dell’identità.

Lunatar vista la mia modesta, anzi nulla, conoscenza personale in merito non posso che rimandarti ai soliti link (azz ma tutti con le sostanze più incasinate e pericolose volete provare )
http://it.wikipedia.org/wiki/Amanita_muscaria
http://en.wikipedia.org/wiki/Amanita_muscaria
http://it.wikipedia.org/wiki/Micotossine
http://www.shroomery.org/attachments/AmanitaMuscaria.pdf
http://www.erowid.org/plants/amanitas/

Per qualsiasi chiarimento invece su principi attivi, tossicità ed effetti sono a disposizione.

Infine CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI gli interessati il libro Psychedelic Information Theory, ancora incompleto a dire il vero ma consultabile su internet ovviamente in inglese a questo link: http://www.tripzine.com/listing.php?id=pit_toc

Non credevo di trovare un’analisi così obiettiva, imparziale ed esaustiva dell’esperienza psichedelica. Semplicemente geniale.
Ehm, forse il taglio riduzionista non piacerà troppo agli “spirituali” ma sicuramente mette in scacco molte idee preconcette rispetto a queste sostanze.

PS
Pike sto ancora aspettando la tua “Quarta Via”, in fondo il thread parla di tutto ciò che svela la mente

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2614&post_id=65006