Re: Psichedelico - ciò che svela la mente

Inviato da  Timor il 26/11/2006 19:52:01
Nike, le esperienze indotte dalle sostanze psichedeliche dipendono come già detto dalla sostanza, set e dal setting.
Ma, indipendentemente dalle credenze mentali soggettive, si possono delineare alcune caratteristiche comuni, che ho già menzionato, che sono soggiacenti a questo tipo di esperienza.
E’ perciò ininfluente essere ateo o religioso.
Le proprie credenze serviranno semmai a dare certe tinte al viaggio e successivamente a incasellarlo dentro parametri conosciuti e rassicuranti.

Lunatar, spero di non esserti sembrato polemico e non era mia intenzione giudicare le tue scelte, che anche se sotto un’ottica differente tendo a condividere (fin quando non scopriranno qualche tossicità della DMT )
Volevo solo mettere in evidenza i vantaggi di un approccio riduzionistico o scientifico nell’indagare certi fenomeni che si muovono sul limite del conosciuto. Forse e sottolineo forse, un giorno l’investigazione scientifica dimostrerà la natura fondamentalmente illusoria dell’esperienza sensibile e che tutti gli esseri sono sostanzialmente uniti al livello extradimensionale con un’ intelligente infinita realtà soggiacente (di spinoziana memoria) ma fino ad allora credo sia preferibile procedere a piccoli passi frenando i facili entusiasmi e discriminando attentamente ciò che possiamo “oggettivamente” estrapolare da ciò che è una interpretazione legata esclusivamente a spinte socio-culturali.

Riguardo alla combinazione di enteogenici e musica-suoni non ho informazioni specifiche.
Certo il concetto di mantra ( suono che pulisce la mente) è intimamente connesso con la pratica religiosa e l’ascesi, così come la musica viene utilizzata, in maniera ancora sperimentale, in certi campi della psicoterapia.
Sappiamo cmq che l’essere umano è molto ricettivo ai ritmi musicali e che questi possono facilmente indurre o favorire certi stati d’animo.
Inoltre se vogliamo guardare alle descrizioni di mondo della scienza attuale così come alle tradizioni religiose e culturali (spt orientali ma anche greco-cristiane) non possiamo che riconoscere che tutto è energia e dunque vibrazione, suono e ritmo e risonanza, almeno per come i fenomeni vengono dall’uomo codificati.
Mancano però dati per definire in che modo determinati suoni potenzino o possano indirizzare l’esperienza psichedelica. Forse semplicemente, facendo parte del setting, inducono un determinato stato d’animo che influenzando il set della persona possono modellare il “viaggio”.

[Dunque a livello medico scientifico e politico stanno nel mondo accettando, piano piano, che queste piante possano essere di aiuto come le antiche popolazioni suggeriscono.
Esiste un premio nobel della fisica che ha dichiarato di aver ricevuto l'informazione sul DNA che gli ha fatto meritare il premio, durante una sessione con un'enteogeno... mi sfugge il nome ma credo che timor lo sappia.]

Il piano piano è d’obbligo, Lunatar. In realtà spesso all’interno della comunità scientifica si scontrano visioni e credenze opposte, dove agli innovatori e sperimentatori (un’esigua minoranza) si contrappongono ottusi conservatori spesso messi in luce dalla classe politica per modellare e indirizzare le opinioni della collettività. I rappresentanti del CICAP sono un ottimo esempio di questi scienziati ottusi, anche se sicuramente competenti nel loro ristretto campo, che non sono in grado, come gli amerindi di Wilson citati da Pike, di vedere nulla che non si muova nell’angusto spazio del già conosciuto e socialmente accettato.

Che io sapessi, si narra che Francio Crick, lo scopritore del modello a doppia elica del Dna insieme a Watson, e per questo premiato con il nobel per la medicina nel 1962 abbia fatto uso di LSD.
Ma non mi sembra che Crick abbia dichiarato che tale intuizione sia avvenuta durante l’uso di questa sostanza.
A proposito di veri scienziati, buttati nel dimenticatoio da una società ipocrita e perbenista, consiglio la lettura del libro “LSD il mio bambino difficile” di Albert Hofmann scopritore dell’LSD.
http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Hofmann

La respirazione olotropica inventata da Stanislav Grof?
http://en.wikipedia.org/wiki/Holotropic_Breathwork

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2614&post_id=64940