Re: Psichedelico - ciò che svela la mente

Inviato da  Timor il 14/11/2006 16:56:43
Citazione:
Negli stati meditativi più profondi è proprio questa la cosa più sconvolgente: il fatto che tutto ciò che ci circonda inizi ad essere unito anziché separato, nascano associazioni e prenda il sopravvento la conoscenza intuitiva. Anche l'identità personale tende ad andare piano piano a vacillare.


Effetti facilmente riproducibili con sostanze psichedeliche o probabilmente in futuro con stimolazioni cerebrali selettive.
La domanda che si pone è se questa funzione sia solo il segno di una disfunzione neuronale (un bug) o l'apertura a nuove possibilità esperenziali "ultra-umane". Personalmente studio la prima per confermare la seconda

Citazione:
ll controllo e la consapevolezza in ogni azione, il controllo delle emozioni negative, la capacità di non alimentare od addirittura sospendere "la radio interna" portano ad una maggior lucidità e controllo anche in stati alterati di coscienza, siano essi indotti da meditazione profonda, assunzione di sostanze o sogni lucidi.


Assolutamente d'accordo, lo yoga (spt il raja yoga), lo zen, il buddismo presuppongono la presenza mentale, la consapevolezza dei gesti, delle azioni e dei pensieri anche durante il sonno (yoga del sonno). Questa presenza mentale è la vera ginnastica della mente, ma nello stesso tempo ne confermano il carattere illusorio e impermanente.

Citazione:
C'è un film che mi ha profondamente segnato:Stati di allucinazione (Alterated states) di Ken Russell


Eheheh, indovina da che soggetto hanno preso spunto per il film?

http://www.futurehi.net/docs/Lilly_Omni_Interview.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Altered_States
http://en.wikipedia.org/wiki/John_C._Lilly

Concordo anche sul sacro rispetto.
L'utilizzo che è stato fatto di alcune sostanze a puro scopo ricreativo è uno dei fattori che ha portato alla loro svalutazione e ingiustificata demonizzazione .
Eppure da millenni sono stati validi strumenti di ogni cultura precristiana.
Vedasi misteri eleusini, il concetto di soma, culture amerinde, etc

PS per Clausneghe

Ieri un collega ha ricoverato un intossicato da Datura Stramonium raccolto dalla polizia mentre tentava di spostare nudo un masso gigantesco sostenendo che stava facendo un trasloco.
Ovviamente ce ne hanno messo di tempo per capire che era un'intossicazione.....pensavano a un'emorragia cerebrale con ipertensione endocranica vista la midriasi.
E' rimasto allucinato per due giorni.

Scopolamina e atropina sono due alcaloidi dell'acido tropinico.
Definizione di alcaloide ovviamente su wikipedia

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2614&post_id=62255