Re: Scienza e filosofia

Inviato da  carloooooo il 10/11/2006 21:35:40
Non per la batteria ,che abbiamo fatto noi.

Certo, era un esempio...però, se ti interessa, Dilthey diceva: "Lo Spirito [l'uomo] comprende solo ciò che egli stesso crea."


Descrivere è "dire qualcosa (non tutto forse,ma qualcosa sì ) sul reale". la Scienza è prevalentemente descrittivo-esplicativa, l'uso tecnologico subentra in un secondo tempo.
Faccio un esempio "di tutti i giorni": come "capiamo" le persone?
Dal loro modo di fare,dalle loro caratteristiche,in pratica dalla loro "descrizione".Non ci sono femoeni "mistici" al rigurado,eppure ci si "capisce" molto bene da queste "descrizioni".
Non dovrebbe capitare così anche per il mondo naturale,a maggior ragione?


Sostenere una tesi del genere significa dire che l'uomo è tabula rasa, che la sua conoscienza è semplicemente uno scaffale da riempire.

Questo, a mio parere, non è vero. Noi conosciamo una persona in base alle nostre aspettative, alle nostre pretese, alla nostra esperienza, al nostro carattere, ecc. Ognuno conosce le cose in maniera diversa.

E questo vale anche per la conoscenza del mondo sensibile, dallo studio del quale traiamo esattamente le conseguenze che vogliamo trarre, che ci interessano. Se vuoi, il discorso è molto vicino alla "rivoluzione copernicana" di Kant.

Beh, è venerdì e la società del divertimento obbligato mi impone di uscire.

Alla tua Kirb


Carlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2684&post_id=61524