Re: Scienza e filosofia

Inviato da  Max_Piano il 8/11/2006 17:19:48
Citazione:
Hai poi perfettamente ragione quando dici che d'altro canto la scienza non ha mai dato alcuna informazione esistenziale all'uomo. Ma su questo penso siamo tutti d'accordo.


Non che ci siano riusciti preti, politici e filosofi... e anche su questo siamo d'accordo.

Citazione:
Per cui l'asserzione necessaria affinché vi possa essere scienza è che il mondo sia matematico (la mathesis universalis di Newton).


Speravo che fosse un concetto chiaro a tutti che la scienza non ha alcuna volontà di abbracciare il mondo intero ma solo ciò che è misurabile e al più dedurre principi più generali piuttosto che il viceversa.

Citazione:
Ma l'affermazione il mondo è numero chi l'ha inventata? Un piccolo aiutino: Pitagora, e poi Platone via via fino a Newton (che era un filosofo).


Peccato che a quei tempi uno studioso era al tempo stesso matematico, fisico, filosofo, alchimista, giocatore d'azzardo e puttaniere.
Poi dire "che il mondo è numero" non può che essere idiozia assoluta: chiunque l'abbia detta.

Citazione:
Per questo il termine "scienza" in senso moderno non può più essere la traduzione di episteme in quanto da essa non si ricava nessun sapere stabile e nessuna verità "vera".


Sì ma non facciamoci infinocchiare dalla filosofia dal momento che non esiste un principio - che sia uno - su cui due filosofi si siano trovati d'accordo.
Mentre seppur limitati, la scienza qualche risultato utile all'uomo della strada lo ha trovato.

Citazione:
Ma, seguendo Popper, sappiamo che tutte le affermazioni non falsificabili sono metafisiche.

Per cui la scienza basa la propria possibilità su una proposizione metafisica.


A me sembra che il filosofo faccia assiomi e poi si stupisca - o voglia stupire - con i bizzarri aforismi che ottiene. Il paradosso ottenuto dimostra al contario che anche l'ipotesi era folle.

L'assioma tutte le affermazioni non falsificabili sono metafisiche ha decisamente poco senso: che cosa vorrebbe dire falsificare una misura in pratica?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2684&post_id=60824