Re: Psichedelico - ciò che svela la mente

Inviato da  Timor il 1/11/2006 14:30:39
Citazione:
Quello che una sostanza psocadelica può fare è annullare la percezione della morte,e di conseguenza la paura perchè incoscienti


Fiammifero, devo dirti che questa affermazione è completamente errata; in quanto le sostanze psichedeliche non annullano la percezione della morte, nè rendono incoscienti.....sono solo degli strumenti che permettono alla mente l'accesso a inesplorate realtà interiori, o simulazioni che possono avere un'importante valore esperenziale per il soggetto che le vive.

X Gugliemo

Citazione:
Qualsiasi parola relativa alla morte non può essere che vuota. La morte è il termine della nostra esistenza, dal mio punto di vista. A nulla serve porsi infinite domande su "cosa vi sia dopo". Nessuno, per quanto ne so, è mai venuto dal "dopo" per raccontarcelo, se non nelle fiabe e nelle religioni.


Il sottoscritto non ha mai avuto alcuna intenzione di affrontare o descrivere cosa sia la morte, nè di speculare su improbabili mappe di una dimensione che è la negazione della vita stessa.
Il discorso può eventualmente essere pertinente se si affronta il concetto di preparazione alla morte.
E, infatti, molto pertinenti sono gli articoli che hai postato....gli ho dato solo una scorsa veloce ma già la conclusione del primo conferma le mie iniziali intuizioni:

Conclusion

The association of dying with the failure of Western medicine makes death into a purely physical event. Dying then becomes a difficult and painful experience both emotionally and physically. Western society has the means to make the passage easier for the dying using psychedelic assisted psychotherapy.

"Over forty years of research using psychedelics with the dying has shown positive changes in the emotional symptoms of dying and pain reduction. Patients who had peak experiences also showed a decrease in the fear of death. In this context, death is not the enemy of Western medicine, suffering is.

Psychedelic-assisted psychotherapy can help dying be of more than medical significance. This relatively short and effective therapy can help alleviate the emotional and physical distress of dying."

E dire che fra le droghe usate mancava la migliore eheheh


Citazione:
L'esperienza psichedelica potrebbe sia diminuire che aumentare l'angoscia di fronte alla morte.Ogni essere umano reagisce in modo differente alle variazioni di concentrazione dei neurotrasmettitori. Ognuno di noi è unico, ha un sistema nervoso unico.



Proprio gli articoli, nostante la lettura snapping attivissimolike, da te citati fa sembrano smentire queste tue affermazioni. Personalmente ho raccolto articoli scientifici ben fatti che dimostrano un'ottima percentuale di risposta positiva dopo l'uso di psichedelici.
Poi si tratta solo di sperimentare, fare ricerca seria e ben fatta e trarne dei dati statistici....
Infatti pur concordando che esista una variabilità individuale riguardo alla genetica del SNC, allo sviluppo cognitivo e alle credenze individuali questo non pregiudica l'utilizzo di un qualsiasi farmaco che abbia un efficacia in una perrcentuale x di soggetti.
Semmai bisogna identificare le classi di soggetti.
La morfina, noto antidolorifico dei pazienti terminali e non, ad esempio può essere più o meno efficace e avere diversi effetti collaterali per il diverso metabolismo e sistema recettoriale dei soggetti. Questo non significa che non possa e non debba essere usata.
Così come per tutti i farmaci che agiscono sul SNC dagli antidepressivi ai neurolettici vengono utilizzati perchè danno risposte positive in un certo numero significativo di soggetti.

Citazione:
Questo vale ancora di più per le sostanze psicoattive della classe degli "allucinogeni", soprattutto considerando il fatto che il loro meccanismo d'azione è praticamente sconosciuto


Di tante di quelle sostanze non conosciamo l'esatto meccanismo e pure vengono correntemente utilizzate in campo medico. Poi è da definire che cosa non è conosciuto: il sistema recettoriale, i circuiti neuronali coinvolti, le basi neurologiche di certi effetti?
Perchè ad alcune domane sono già state fornite delle risposte.

Grazie per i Link

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2614&post_id=59131