Re: Anarchia

Inviato da  Ashoka il 14/6/2006 15:01:15
Citazione:
Parli come se tu pensassi ad una società tecnologicamente arretrata, mi pare. Come se previsioni del tempo e satelliti meteorologici non esistessero. Come se non esistessero le conoscenze relative ala produttività del suolo o delle fabbriche, come se non esistessero gli studi geologici sulle potenzialità delle miniere...



Eppure ogni anno capitano grandinate che rovinano la frutta, siccità che distruggono l'agricoltura, Katrina che distrugge New Orleans, etc. Non viviamo nell'età dell'abbondanza e per farlo dovremmo essere limitati a quel magico numero che ogni tanto si sente nei programmi di qualche riformatore...

Citazione:

Carestia? Hai mai visto carestie in una società tecnologicamente avanzata? In Europa è da un bel po' che non ne sento parlare. Al massimo sento parlare di "eccesso di offerta di prodotti agricoli", con conseguenti "distorsioni" del mitico "mercato".


L'eccesso di offerta di prodotti agricoli è anche dovuta al fatto che l'Europa utilizza sussidi per finanziarne la produzione. In compenso in Africa muoiono di fame anche nella società tecnologicamente avanzata.
Citazione:

Se aumenta la popolazione, si fa come in ogni società civile. Si aumenta la produzione in modo da far fronte alla domanda (prevedibile, del resto. Le donne continueranno ad impiegare circa nove mesi per mettere al mondo figli).


Se ti si presentano 500mila africani invece? Li si taglia fuori? Loro devono morire di fame?

Citazione:

Se una vuole entrare? (Suppongo che per "uno", tu intenda un diecimila persone, uno in più o in meno non fa nmessuna differenza). Uno fa domanda. Poi, se le condizioni ci sono per l'ingresso, entra, altrimenti sta fuori (nessun "organismo decisionale centrale", nemmeno qui. Bastano alcuni calcoli.)


La comunità non era ad associazione libera? Uno che condivide i principi deve essere tagliato fuori?
Allora si esclude da quella terra e da quel luogo.. se ne invoca la proprietà.. e la si deve difendere (non credo che lui sia d'accordo a morire di fame fuori, no?).. ma non si era negato tutto ciò?

Citazione:
Metto lì un'altra domanda (alla quale, come ad altre, non avrò risposta). Ma nel tuo sistema, che prevede la presenza di proprietà e di mercato, ma non quella dello stato, chi te la difende la proprietà dai "cattivi"? E, se te la difendi tu, dove lo trovi il tempo per fare profitti? E, se paghi qualcuno perché lo faccia, dove vanno a finire i tuoi profitti?


Che è quello che Pax vi ha detto per 70 pagine riguardo allo strapotere delle multinazionali nel mercato.....

Ovviamente tutti quelli che nella vostra proposta erano contenti di lavorare per realizzare sé stessi sono stati magicamente sostituti da individui solo pronti a derubare, a fare violenza, etc. per tutto il tempo. Siamo nel mondo di Kenshiro.

Io penso che vivrei come ora. Se qualcuno mi vuole derubare ed infrangere la mia proprietà anche ora lo Stato ci fa poco. Questo non mi impedisce di vivere, di avere una proprietà e di utilizzare denaro. Forse per chi usa i bambini x cucire palloni sarebbe un po' più difficile continuare a farlo.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=29959